Non finiscono i riconoscimenti al Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, il dottor Franco Cologni, che negli anni si è distinto per spirito imprenditoriale, capacità direttive e passione per il mondo del lusso e dell’alto artigianato. Nella sua lunga carriera di manager e uomo di cultura, Franco Cologni è stato insignito di numerosi e prestigiosi titoli, tra i quali la Legion d’Onore, Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e di Chevalier de l’Ordre National du Mérite et Commandeur dans l’Ordre des Artes et des Lettres.

Recentemente gli è stata conferita una medaglia da parte dell’UFBJOP- Union Française de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie, des Pierres et des Perles, organizzazione che raggruppa i protagonisti e i professionisti delle eccellenze della gioielleria e dell’oreficeria francesi, per il grande contributo che il Presidente Cologni ha offerto alla gioielleria francese portandola al suo più alto livello. Non potendo ritirare personalmente il premio, Franco Cologni ha chiesto all’amico e collaboratore Jacques Rey di ritirarlo in sua vece durante la serata di premiazione, avvenuta il 23 novembre a Parigi, presso la Haute École de Joaillerie BJO, 58 Rue du Louvre.

Il 6 dicembre, presso la Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici a Roma, si è svolta la cerimonia del Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma città di Roma per consegnare il premio “Università degli Orafi”, assegnato a personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e del sapere. Un importante riconoscimento al loro impegno culturale e civile.

Nel corso degli anni questo riconoscimento è stato assegnato fra gli altri, anche a docenti di The Warburg Institute, restauratori dei Musei Vaticani a studiosi e soprintendenti dei Beni Culturali.

Quest’anno Franco Cologni viene premiato quale ideatore e promotore, con la sua Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, di progetti indirizzati alla tutela delle attività artigianali di eccellenza, con particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni, esempio per la cultura italiana dell’amore per l’artigianato artistico in tutte le sue espressioni.

Ha ritirato il premio Mariapia Garavaglia, Presidente della Fondazione “Manlio e Maria Letizia Germozzi ONLUS”, da sempre amica del Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cologni.

#

“Premio Università degli Orefici 2017”, particolare.

#

Il Camerlengo Corrado di Giacomo, presso la Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici a Roma, consegna a Mariapia Garavaglia

#

Jacques Rey durante il discorso di ringraziamento in occasione della serata presso les Écoles BJOP il 23 novembre scorso