27 Aprile 2015
Teatro alla Scala, Milano

Lunedì 27 Aprile 2015 è stato presentato, nell'elegante location del Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala, il nuovo libro della collana Mestieri d'Arte: Il Bel Mestiere. Artigiani e maestranze nel teatro d'opera.

Il volume, scritto da Clizia Gurrado con fotografie di Laila Pozzo, rappresenta un inedito tributo ai maestri artigiani che dietro le quinte costruiscono giorno per giorno con ineguagliata competenza e passione il successo del teatro lirico italiano. Alla presentazione, insieme alle autrici, sono intervenuti Alexander Pereira, Sovrintendente e Direttore Artistico; Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Franca Squarciapino, Costumista Premio Oscar; Franco Malgrande, Direttore degli allestimenti scenici Teatro alla Scala; Nadia Nigris, vice Direttore Accademia Teatro alla Scala. La tavola rotonda è stata moderata da Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa.