22 - 28 Settembre
Old Spitalfields Market, Spitalfields,
Brushfield Street, London, E1 6EW

Origin, fiera dedicata all'artigianato contemporaneo organizzata annualmente a Londra, è giunta al sesto appuntamento e si è affermata come il principale evento inglese di vendita per i maestri del contemporary craft. Nel 2011 Origin ha presentato l'attività di circa 200 artigiani, esperti in diversi settori tra i quali ceramica, mobili, interni, oggetti di metallo e vetro, accessori, gioielleria e bigiotteria, maglieria, moda, cartotecnica, falegnameria e tessitura.
Tutti gli artigiani, selezionati tra i maestri già affermati e tra i nuovi talenti di tutto il mondo, hanno presentato pezzi dal design unico e della più alta qualità artigianale.

La selezione degli espositori è stata eseguita da un gruppo di esperti che comprendeva galleristi, rivenditori, artigiani, consulenti, designer e giornalisti in base a originalità delle idee, abilità artigianale, qualità e consapevolezza commerciale – e per garantire una rappresentanza eccellente a tutte le categorie.

Origin 2011 ha anche presentato due nuove ed emozionanti vetrine, “Lux Craft” e “Liberty Select”. “Lux Craft” è un'installazione di luci / illuminazione di design moderno e futuristico promosso da Nokia Design. Alle installazioni hanno contribuito 10 artigiani scelti per le loro caratteristiche di originalità, innovazione, qualità e abilità e selezionati tra oltre 280 candidature internazionali da una giuria costituita da membri del Craft Council e del Nokia Design.


“Liberty Select” ha coinvolto il prestigioso department store di Londra, appunto Liberty, che ha collaborato con Origin per uno speciale progetto: il responsabile acquisti del reparto Home and Gift, Michelle Alger ha infatti scelto trenta pezzi che sono stati esposti in cinque vetrine, che incorniciavano gli esterni del padiglione Origin. Ciascuna delle cinque raffinate vetrine rispecchiava i temi della fiera.
Sono molti gli artigiani che tornano ad esporre ad Origin, in quanto l'esposizione porta un buon incremento delle vendite, un'eccellente visibilità e buone opportunità per incontrare nuovi acquirenti. Non mancano le new entries, naturalmente.

Per la sezione Interni, Michelle Griffiths esplora con il suo lavoro il ritmo naturale delle tecniche tradizionali Shibori al fine di creare sculture contemporanee tridimensionali.
Origin si è riaffermata come una notevole opportunità per vedere e comprare prodotti eccellenti di artigianato contemporaneo.


Lo scorso anno i visitatori hanno superato i 17,000 compresi i committenti, la stampa e i compratori. Quest'anno, l'ormai iconica fiera dell'artigianato londinese ha visto la presenza di oltre 20,000 visitatori.



www.originuk.org