20 giugno 2014
Fondazione Antonio Ratti

Grazietta Butazzi è stata una delle più importanti storiche del costume e della moda italiane del dopoguerra. Il suo metodo ha contribuito a formare una generazione di ricercatori e a creare le basi di una “scuola italiana” di studiosi della moda. A pochi mesi dalla sua scomparsa, la Fondazione Antonio Ratti organizza una giornata di studi in suo onore. Il 20 giugno si terrà dunque “Moda arte storia società. Omaggio a Grazietta Butazzi”, un convegno in cui interverranno, in qualità di moderatori e relatori, i più importati studiosi italiani di storia della moda e museografia.
Si studierà l’approccio metodologico della studiosa e si darà spazio alle testimonianze di coloro che hanno lavorato al suo fianco in ricerche, curatela di mostre e pubblicazioni.

www.fondazioneratti.org