29 e 30 Novembre 2014
Ore 10-18
Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14, Milano

Il 29 e 30 Novembre si svolgerà nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio e con il patrocinio della Fondazione Cologni, la manifestazione “FAI Manualmente” dedicata al vetro.
Circa venti maestri del vetro con le loro creazioni saranno presenti nella sezione mostra-mercato aperta al pubblico e allestita nel tennis coperto adiacente alla villa.
Durante l'evento sarà inoltre possibile visitare all'interno della villa la mostra “Arte del vetro oggi in Italia” ( dal 27 Novembre 2014 al 6 Gennaio 2015), importante rassegna di opere d'arte in vetro firmate dai più famosi maestri vetrai e curata dall'artista e gallerista Jean Blanchaert.
Insieme alla mostra mercato si svolgeranno, nell'arco dei due giorni, quattro incontri dedicati ai maestri vetrai e al loro lavoro. Tutti gli incontri sono moderati dal curatore Jean Blanchaert.

Sabato 29 Novembre:

- ore 11.30 Altare. Dall'artigianato al design. Una storia lunga mille anni.
Conferenza di Giulia Musso, conservatore Museo dell'Arte Vetraria Altarese e Mariateresa Chirico, storica dell'arte.

- ore 15.30 - Essere maestro ed essere interprete degli artisti.
Incontro con Rosa Barovier Mentasti, storica dell'arte vetraria e Andrea Zilio, grande maestro vetraio muranese

Domenica 30 novembre:

- ore 11.30 - Dialogo tra uno dei massimi scultori figurativi del vetro, Silvano Signoretto e Alberto Cavalli, direttore della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.

- ore 15.30 - Dialogo tra Martina Semenzato, presidente Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, e Giancarlo Signoretto, maestro vetraio che insegna alle nuove generazioni.

Elenco espositori www.fondoambiente.it
Evento www.fondoambiente.it