21 Giugno – 2 Agosto 2010
Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6 - Milano

Ermenegildo Zegna celebra il proprio centesimo anniversario con una mostra presso la Triennale di Milano.

Attraverso le quattro sezioni dell'esposizione - La Mente, la Mano, Lo Stile, L'Ambiente – viene illustrato come il marchio Ermenegildo Zegna abbia costruito la propria eccellenza perseguendo fin dalla fondazione un'etica rigorosa e riconoscibile in tutti gli aspetti. Altissimo artigianato, ricerca scientifica, stile e innovazione hanno guidato da sempre gli investimenti e le attività della famiglia Zegna, giunta ora alla quarta generazione.

Autore dell'allestimento è lo Studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, con la collaborazione esterna di Maria Luisa Frisa per la parte riguardante lo stile. Per raccontare un secolo di storia ci si avvale di una ricchissima dotazione di materiale fotografico, filmati, documenti, collezioni di abiti appartenenti a diverse epoche storiche, progetti, opere d'arte inedite provenienti in gran parte da Casa Zegna, archivio storico del Gruppo.