16 maggio 2013
Archivio Giovanni Sacchi allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (MI)

Un progetto di studi sull'artigianato milanese firmato Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Cologni.

Il 16 maggio ha avuto luogo presso l'Archivio Giovanni Sacchi allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni una giornata di studi in occasione della conclusione del progetto "Contemporary Authentic Milano".

Progetto di ricerca applicata finanziato dal Politecnico di Milano, ha come obiettivo la sperimentazione di un modello design driven di "attivazione" del cultural heritage delle maestranze artigianali e artistiche milanesi in vista di Expo 2015. Diverse le azioni messe in atto: dall'archivio dei saperi on line, al marchio di qualità "knowledge-centred", agli itinerari artigiani milanesi.

Durante la giornata si sono svolte conferenze, tavole rotonde e performance di artigiani.

La Fondazione Cologni è partner del progetto e il suo direttore Alberto Cavalli ha contribuito come relatore con l'intervento "I mestieri d'arte: giacimento culturale ed economico".

www.contemporaryauthentic.com