10 luglio 2013 - 16 febbraio 2014
Victoria & Albert Museum, Londra

Dal 10 luglio il Victoria & Albert Museum mette in mostra l'esplosione creativa della moda londinese degli anni Ottanta. Attraverso più di 85 outfit, la mostra “Club to Catwalk. London Fashion in the 1980s” (Dai locali alle passerelle. La moda londinese negli anni Ottanta) raccoglie i look dei giovani stilisti più sperimentali del decennio, tra cui Betty Jackson, Katharine Hamnett, Wendy Dagworthy e John Galliano. Proprio gli anni '80, infatti, videro l'esplosione sulla scena londinese dei locali di tendenza: i club. La teatralità emergente nella moda inglese derivata da questi ambienti influenzò una nuova generazione di stilisti, rafforzando il legame creativo tra musica, club e passerelle. Questo rapporto simbiotico è rimasto la caratteristica distintiva dello stile di quel decennio.

www.vam.ac.uk