È stato felicemente avviato il progetto "AD HOC, Strategie di contrasto alla dispersione”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà minorile, coordinato da Cometa Formazione e cofinanziato dalla Fondazione De Agostini.

Il progetto si avvale di una variegata rete di Partner sul territorio: scuole, parrocchie, fondazioni, istituzioni, università, cooperative sociali, soggetti variamente attivi sul territorio in ambito educativo e sociale.

AD HOC è un’importante iniziativa che si svilupperà nell’arco di 4 anni (2019-2022) e che si propone di mettere in campo un’articolata serie di azioni e strategie di prevenzione e contrasto al grave fenomeno della dispersione scolastica, coinvolgendo attivamente i principali attori della comunità educante (famiglie, scuole, istituzioni e terzo settore).

La mission è perseguita attraverso un’ampia e diversificata proposta di attività, che mira a sostenere i ragazzi e le famiglie con percorsi personalizzati. Saranno beneficiari del progetto 120 giovani dagli 11 ai 17 anni delle scuole medie e superiori del territorio di Como, e le loro famiglie. La Fondazione Cologni partecipa alla rete offrendo ai ragazzi un servizio di orientamento e accompagnamento al lavoro, soprattutto grazie all’esperienza diretta di laboratori pratici e didattici tenuti da esperti maestri del territorio, anche nell’ambito dell’artigianato artistico. Un progetto dunque molto articolato e innovativo, concepito per il territorio e che al territorio si apre attivamente e con modalità inclusive e propositive.