Dal 27 giugno al 27 settembre 2009
Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche
Faenza

Indetto per la prima volta nel 1938, il Concorso della Ceramica d’Arte di Faenza è divenuto internazionale nel 1963 ed è, in questo specifico settore, la manifestazione che può vantare sia il primato di primogenitura sia la vita continuativa di maggiore durata. Il “Premio Faenza”, conferito al vincitore del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza è, ancora oggi, uno dei massimi riconoscimenti ceramici a livello mondiale. In occasione della precedente edizione del 2007 si è ritenuto di riservare la partecipazione agli artisti che non avessero superato la soglia dei quarant’anni nell’intento di favorire l’emergere e il confrontarsi delle più varie forme di espressione in cui si manifesta la giovane ricerca ceramica contemporanea. Nel più recente panorama globale, poiché questo è l’ambito visivo e di attrazione della manifestazione faentina, la ceramica ha tessuto nuove relazioni con il design, si è dissolta in installazioni concettuali, si è contaminata con altri materiali, ha riconsiderato una sua antica vocazione oggettuale e ha esplorato inedite frontiere della tecnica e delle materie. Di questo ampio spettro di proposte sono, inevitabilmente, protagoniste soprattutto le nuove generazioni.
Senza inibizioni, senza precisi confini geografici o culturali e senza il peso di antichi o moderni retaggi disciplinari gli artisti più giovani stanno offrendo segnali di nuovi orientamenti. Il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza ha accettato questa scommessa culturale e anche la sua cinquantaseiesima edizione viene riservata a giovani artisti under 40. Il Concorso Internazionale delle Ceramica d’Arte non intende, così facendo, essere solo il sensore di una sensibile mutazione in atto ma anche il regista di fruttifere contaminazioni tra forme espressive – dall’opera unica e artistica all’installazione, dalla ceramica per l’architettura fino a quella seriale e d’uso – alla ricerca di nuove possibilità di relazione. Scopo dell’edizione del 2009 del Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte è di fare concorrere a Faenza le più nuove e innovative proposte nel campo dell’arte della ceramica e di offrire questo evento culturale al pubblico nell’ambito delle Manifestazioni Internazionali della Ceramica organizzate dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dal 27 giugno al 27 settembre 2009.

Disciplinare di partecipazione
Domanda di partecipazione