Anche per l’A.A. 2016/2017 è stata rinnovata la cattedra che la Facoltà di Design del Politecnico di Milano ha affidato alla Fondazione Cologni, dedicata alla "bellezza italiana" come vantaggio competitivo e componente essenziale della creatività legata al mondo del lusso e dell'eccellenza.
La bellezza diventa espressione di un talento che caratterizza la produzione italiana e che non può fare a meno dei mestieri d'arte.

Comprendere come decodificare la "costruzione" di questa bellezza significa riconoscere nel patrimonio materiale e immateriale italiano un'infinita fonte di ispirazione non solo creativa, ma anche professionale e progettuale.

Il corso, tenuto da Alberto Cavalli, Direttore della Fondazione, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano. Le lezioni, infatti, non si svolgono solo presso il Campus del Politecnico in Bovisa, ma sono organizzate in numerosi luoghi significativi della città di Milano: dalla GAM-Galleria d’Arte Moderna al Teatrino di Palazzo Visconti, dal Poldi Pezzoli e dal Bagatti Valsecchi al teatro della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.