Il 30 e 31 gennaio 2019 sono stati più di 130.000 i visitatori che si sono recati alla millenaria Fiera di Sant’Orso ad Aosta, ritrovo ogni anno di centinaia di artigiani che espongono e vendono le proprie creazioni. Nella cornice della manifestazione, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ha partecipato a un tavolo di lavoro ospitato da IVAT - Institut Valdotain de L'Artisanat de Tradition, che ha riunito importanti enti che lavorano a vario titolo per la valorizzazione dell’artigianato artistico. Lo scopo era quello di immaginare insieme un percorso comune sotto l’egida della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, di cui tutti i partecipanti al tavolo sono firmatari, ipotizzando sinergie e sviluppi che portino alla valorizzazione di questo importante patrimonio italiano. L’auspicio è che si possano presto unire le forze per poter promuovere azioni concrete comuni a favore dei mestieri d’arte e per diffonderne sempre più la cultura presso il grande pubblico.

Maggiori informazioni qui