Lo scorso 31 marzo 2022 è scaduto il termine ultimo di consegna delle candidature per la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza, promosso da Starhotels.


In attesa di sottoporre al voto della autorevole giuria, formata da nomi eccellenti e personalità accreditate nel settore, la rosa dei candidati all’ambìto riconoscimento, si può già confermare il grande successo in termini di adesioni.

Le candidature accolte per l’edizione 2022 sono state ben 164, con un notevole incremento rispetto alla prima edizione, già molto partecipata. Gli artigiani, i designer e i creativi hanno proposto opere di artigianato artistico provenienti da ogni regione d’Italia, espressione del grande saper fare legato alla tradizione ma capace di aprirsi al contemporaneo. Sul tema “La Bellezza della Natura”, gli artigiani si sono espressi attraverso manufatti di grande qualità, realizzati con le materie più varie. Molti gli atelier storici che si sono iscritti e spicca, rispetto alla prima edizione, la felice collaborazione tra designer e artigiani. Numerose le materie in campo: la terracotta, la ceramica e la porcellana restano tra le prime posizioni per la realizzazione di oggetti decorativi e d’arredo che possono ben conciliarsi con il settore dell’hospitality; ma anche il tessuto, i metalli, il gesso e la scagliola, il vetro e le materie plastiche sono ben rappresentati.


Tra le tecniche proposte non mancano il mosaico, il merletto ad ago veneziano, il ricamo, l’intarsio, la fusione a cera persa e molto altro. La carta rende omaggio al tema della sostenibilità proponendo variazioni sulla più tradizionale lavorazione con combinazioni inaspettate tra diverse materie. Vasto il campionario di oggetti d’uso a tema natura per l’home decor, con pezzi per la tavola, vasi, paraventi, lampade, poltrone, arazzi... Tutte le opere presentate esprimono bene, spesso in modo molto personale e originale, il tema prescelto e rappresentano una straordinaria mappa del saper fare italiano, l’autentico carattere del nostro made in Italy tanto apprezzato nel mondo e per fortuna supportato da questa iniziativa di mecenatismo voluta dal gruppo Starhotels, che premierà il primo classificato con la somma in denaro dell’importo di € 10.000 e una serie di iniziative promozionali: mostre, articoli, azioni di comunicazione, acquisizioni di opere. Il Premio si inscrive nel più ampio progetto "La Grande Bellezza", promosso da Starhotels con i partner Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale, a sostegno del nostro grande patrimonio nazionale di saper fare e cultura progettuale.