È aperto il bando per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” per l’edizione 2023/2024: la raccolta delle candidature si aprirà lunedì 4 settembre e si chiuderà venerdì 29 settembre 2023. Tutte le informazioni sono disponibili su unascuolaunlavoro.it

«I Mestieri d’Arte sono in pericolo? C’è chi lo afferma, ma è vero solo in parte. Il Mestiere d’Arte percorre tutta la storia dell’umanità e fin tanto che ci sarà l’essere umano quest’arte cosiddetta minore, che ci regala manufatti destinati ad essere senza tempo, continuerà a rappresentare il bello, meglio ancora l’eccellenza del bello», afferma il presidente Franco Cologni. “Rarità virtuose: tesori da difendere”: con questo tema la Fondazione Cologni vuole offrire ai giovani l’opportunità di inserirsi in atelier artigiani dal valore culturale e sociale particolarmente significativo, in quanto depositari di un sapere storico che rischia l’oblio nell’arco della prossima generazione, e nel contempo vuole offrire a queste realtà di eccellenza l’opportunità di conoscere un possibile erede a cui, un giorno, passare il testimone del proprio saper fare. Le Scuole situate in tutta Italia, quali Università, Centri di formazione professionale, Accademie di Belle Arti, ITS e IFTS, Licei artistici, Scuole di Alta Formazione ed enti formativi privati che operino nell’ambito dell’artigianato artistico, sono chiamati a individuare i migliori neoqualificati, neodiplomati o neolaureati per candidarli al Progetto unitamente a una bottega, laboratorio, atelier o impresa artigiana collocati sul territorio nazionale, e disposti a ospitare i candidati per questa importante esperienza formativa. Un “Mini Master”, con percorsi in aula a cura delle più prestigiose Scuole e Università di Milano, verrà offerto gratuitamente a tutti i ragazzi selezionati. La successiva esperienza di sei mesi in bottega sarà finanziata da Fondazione Cologni, che corrisponderà a ogni tirocinante un'indennità mensile di 800€, senza oneri per l'atelier.

Questo progetto è reso possibile grazie al prezioso supporto dei suoi main partner Costa Crociere Foundation, Fondazione Bracco e Cartier e dell’Hospitality partner Starhotels.

Scarica il bando