18 Novembre 2014
Salone d'Onore, La Triennale,
Milano

Martedì 18 Novembre 2014 si è svolto presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano il Convegno "Il valore del mestiere", a cura della Fondazione Cologni, in collaborazione con il CReSV dell'Università Bocconi. L'evento ha avuto un grande successo e ha visto una notevole affluenza di pubblico per tutta la durata della mattina.

Attraverso l'analisi di alcuni dei maggiori storici e critici italiani, come Ugo La Pietra, Beppe Finessi, Enzo Biffi Gentili, si è fatto il punto sullo stato delle arti applicate e decorative oggi; a seguire è stata presentato "Il valore del mestiere. Elementi per valutare l'eccellenza artigiana" nuovo volume della Fondazione Cologni a cura di Alberto Cavalli con Giovanna Marchello e Giuditta Comerci pubblicato da Marsilio Editori. È stato poi illustrato da Maurizio Dallocchio, dell'Università Bocconi, lo stato attuale della ricerca "Valorizzazione del territorio e sviluppo delle eccellenze locali. Il saper fare italiano per il rilancio dell'economia", condotta dal CReSV della Bocconi con il sostegno di Vacheron Constantin.
Ha chiuso i lavori Gualtiero Marchesi, grande maestro della cucina italiana, presentando il nuovo Premio MAM dedicato ai "Tesori Nazionali Viventi" dei mestieri d'arte italiani: un progetto della Fondazione Cologni con Alma e altri partner di rilievo.