Il 15 dicembre, presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, chi vorrà ascoltare l'Orchestra Sinfonica Junior de laVERDI contribuirà, con il pagamento del biglietto, a finanziare il progetto “Paintings against hate” dedicato ai bambini dello Sri lanka.
Il progetto è promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell'ambito del Master in “Relazioni d'aiuto in contesti di vulnerabilità e povertà nazionali ed internazionali”, in collaborazione con l'Associazione Francesco Realmonte Onlus, con il sostegno di Unhate Foundation e della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.
“Paintings against hate” mira al superamento dell'odio e del pregiudizio creati dalla lunga guerra civile in Sri Lanka tra le etnie Tamil e Cingalese, attraverso laboratori artistici e creativi condotti dagli operatori per bambini e ragazzi delle due etnie. I beneficiari del progetto, dai 5 ai 14 anni, ospiti dell'“Arunothayam Hostel” di Trincomalee e della “School for life” di Weligama, necessitano di un supporto psicologico per sopportare i gravi traumi della guerra civile e dello tsunami. Per loro il disegno diventa una forma di comunicazione, veicolo attraverso il quale riescono ad esprimere senza paura il loro sentire, rivivendo i traumi del passato e imparando a rielaborare le esperienze dolorose, grazie all'aiuto dei sociologi e degli psicologi coinvolti nel progetto.
L'Orchestra Sinfonica Junior de laVERDI nasce nel 2007 per coinvolgere giovani musicisti dai 9 ai 17 anni in attività orchestrali. Per questa speciale serata del 15 dicembre l'Orchestra eseguirà, sotto la direzione del Maestro Pilar Bravo, musiche di Tchaikovsky, Haendel, Berlin, Britten, Rutter, insieme ad antiche melodie natalizie.
www.laverdi.org