Giunge alla terza edizione il riconoscimento del titolo biennale di MAM-Maestro d’Arte e Mestiere, ideato da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con ALMA-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Un inedito tributo dedicato ai Maestri d'Arte italiani, attivi nelle 22 diverse categorie dell'artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d'arte al restauro, dal teatro al tessile… fino ai mestieri del gusto e all’arte dell’ospitalità.

Con questa iniziativa si vuole creare, un titolo di “Maestro d’Arte” indipendente, colmando una grave mancanza del nostro sistema, per valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro artigianato di eccellenza.

Saranno 78 i nuovi Maestri d’Arte e Mestiere che verranno inseriti nel simbolico Libro d’Oro dell’eccellenza artigiana, arricchendo così la rosa degli oltre 150 nomi attualmente testimoni di un saper fare tutto italiano.

Ospitata fin dagli esordi nella splendida cornice della Triennale di Milano, l’assegnazione del prestigioso riconoscimento avrà quest’anno una veste interamente digitale e sarà trasmessa sul sito dedicato www.maestrodartemestiere.it alle ore 18.30 del 26 ottobre. Con i migliori auguri da parte di Franco Cologni (presidente di Fondazione Cologni) ed Enzo Malanca (presidente e AD di Alma), anche in questa edizione verranno celebrate le tante “mani intelligenti” che rendono ogni distretto della nostra penisola un prezioso scrigno di bellezza e saper fare artigiano.