Anche nel 2012 la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte si è impegnata in attività seminariali, in incontri e in progetti volti a favorire la diffusione e la conoscenza dei mestieri d'arte presso le giovani generazioni.

Creative Academy: anche nel 2012 sono stati realizzati due seminari presso la Creative Academy. A Gennaio, il seminario sui mestieri d'arte è stato dedicato agli studenti del Master in Design and Applied Arts; a Novembre, la settimana seminariale è stata invece dedicata agli studenti parigini dell'Ecole des Créateurs d'Entreprise.

Domus Academy: la Fondazione Cologni ha inaugurato l'Anno Accademico con una lezione sui mestieri d'arte della moda e del lusso.

Master EMLUX: sia il Presidente Franco Cologni, sia Alberto Cavalli hanno tenuto una lezione nell'ambito del Master sulla gestione dei beni di lusso dell'Università Cattolica.

Montblanc: la Fondazione ha ideato un piccolo progetto di formazione per i manager di Montblanc Italia, basato sulla conoscenza e l'apprezzamento dei mestieri d'arte. L'esperimento ha avuto un grande successo.

Osservatorio dei Mestieri d'Arte: la Fondazione ha partecipato alla lezione introduttiva del corso per guide turistiche specializzate in botteghe d'arte, organizzato dall'Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze.

Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano: anche per il 2012 la Fondazione ha fatto parte delle Commissioni d'Esame incaricate di valutare gli studenti del secondo e del quarto anno della Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano.