Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” giunge con successo al sesto anno con l’attivazione di 35 tirocini formativi presso botteghe d’eccellenza, finanziati da Fondazione Cologni col supporto di generosi sostenitori che credono nelle potenzialità dell’iniziativa.

Quest’anno la novità è rappresentata da una sperimentazione dedicata ai Licei Artistici Lombardi, sostenuta da Fondazione Cariplo. Questo progetto prevede l’attivazione di 11 tirocini “2.0”e l’avvio di un “mini-master” di un mese cui farà seguito il regolare tirocinio in bottega di sei mesi.

Attraverso questo nuovo “mini-master” la Fondazione Cologni intende organizzare un percorso preliminare al tirocinio in bottega dedicato ai ragazzi, dando loro competenze specifiche riguardo progettazione, gestione, comunicazione e competenza artistica. Tre grandi atenei milanesi e una scuola di alto profilo hanno offerto il loro supporto, mettendo a disposizione i loro docenti: Politecnico di Milano, SDA Bocconi School of Management, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Scuola Corsi Arte, istituzione legata all’alta formazione nelle arti applicate.

A documentare l’esperienza dei giovani artigiani verranno realizzate fotografie ad hoc che racconteranno l’esperienza unica e concreta di questi ragazzi.

www.unascuolaunlavoro.it