Si apre il bando di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, l’ormai storico progetto attraverso il quale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sostiene tirocini formativi per i giovani Maestri artigiani di domani.
Per l’edizione 2019/2020 la Fondazione selezionerà 25 candidature tra tutte quelle inoltrate dalle Scuole di arti e mestieri d’Italia entro il 30 settembre 2019. Ogni giovane neodiplomato, neolaureato o neoqualificato selezionato avrà la possibilità di frequentare 4 settimane di corsi presso i più prestigiosi istituti formativi e universitari di Milano, e svolgere poi un tirocinio extracurricolare, retribuito, a fianco di un esperto Maestro artigiano.
Il tema della prossima edizione sarà quello delle “passioni italiane”: citando il Presidente Franco Cologni, “la passione per un’eccellenza su misura nasce in distretti che non si possono esportare né riprodurre altrove, perché sono intimamente legati a un territorio e a una storia unica al mondo”. La Fondazione Cologni vuole dunque rendere omaggio alla bellezza della nostra penisola, sostenendo il saper fare che esprime le identità dei suoi territori, prezioso patrimonio di ciascuna Regione, che risveglia le passioni e le predilezioni di molti colti collezionisti, oltre che l’immaginazione degli amanti del bello in tutto il mondo. Il bando, le modalità di candidatura e tutte le informazioni sul progetto su: unascuolaunlavoro.it.