A Firenze, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dalle 9.30 alle 13.30 di martedì 6 Novembre i mestieri d'arte saranno i protagonisti di un vivace dibattito, organizzato nell'ambito di Florens 2012 – la Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali.

La mattinata, moderata da Gianluca Tenti (condirettore di Monsieur), includerà numerose testimonianze di importanti protagonisti dell'alto artigianato d'eccellenza: dalla senatrice Mariapia Garavaglia a Stefano Micelli (autore del volume “Futuro Artigiano”), da Alberto Cavalli (direttore della Fondazione Cologni) a Juan Carlos Torres (CEO della manifattura d'alta orologeria Vacheron Constantin), dall'editore Franz Botré al sociologo Enrico Finzi. Proprio il professor Finzi presenterà per la prima volta gli esiti di un'indagine svolta da AstraRicerche (di cui è presidente) e commissionata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in merito alla percezione dei mestieri d'arte in Italia: dalle 1.042 interviste somministrate a un campione rappresentativo dei cittadini residenti 18-55enni, pari a un universo di 33.5 milioni di adulti, è emerso un quadro decisamente inedito in merito alla conoscenza, valutazione, indicazioni per il futuro dei mestieri d'arte nel nostro Paese.

Qualche esempio? Il 20% degli italiani ignora cosa siano i mestieri d'arte; il 50% ne sa qualcosa; solo un 30% si considera largamente informato. Dei 25 mestieri d'arte oggetto d’analisi, l’80% degli italiani conosce quelli connessi alla cucina, alla pasticceria, ecc. e alla calzoleria; circa il 70% alla fotografia, alla ceramica, alla gioielleria, alla sartoria, ai mobili; tra il 60% e il 50% all’oreficeria, alla gioielleria, al restauro, al vetro, all’orologeria, ai costumi, ai giardini, alla pelle, al web design, alla carta e alla stampa, alle cornici. Poco al di sotto del 50% troviamo la conoscenza di fonditori, mosaicisti, ricamatori, ebanisti. Verso il 40% incontriamo - sui valori più bassi - i tessitori, i magliai, i liutai e i costruttori di altri strumenti musicali, gli scenografi. E quali sono le caratteristiche che sono essenziali nel determinare l’eccellenza nei mestieri d’arte? La risposta verrà fornita direttamente da Enrico Finzi, nel corso del convegno sui mestieri d'arte. Il convegno è organizzato a cura di Swan Group e della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.

www.fondazioneflorens.it