A cura del Centro di ricerca "Arti e mestieri"

Il volume riunisce i contributi dei ricercatori che hanno lavorato per una nuova definizione del mestiere d’arte. E’ quindi il frutto del primo studio condotto dal Centro di Ricerca "Arti e mestieri".

Il volume riunisce i contributi dei ricercatori che hanno lavorato per una nuova definizione del mestiere d’arte (i cui risultati sono stati resi noti durante il Convegno Internazionale "L’Intelligenza della Mano. Mestieri d’Arte: ieri, oggi e domani" svoltosi a Milano l’8 giugno 2000). E’ quindi il frutto del primo studio condotto dal Centro di Ricerca "Arti e mestieri".

Curato da Paolo Colombo, il volume raccoglie gli scritti di Fabio Iannuzzi, Damiano Palano, Vittorio Emanuele Parsi, Anna Veronelli, e presenta in appendice una ricchissima bibliografia. I diversi saggi tentano una definizione del complesso universo "mestiere d’arte" secondo molteplici prospettive.

Si ritrovano anzitutto tracciate le linee storiche dello sviluppo dei mestieri d’arte, con riferimento alle importanti connessioni fra arte e artigianato. Il mondo dei maestri artigiani viene definito attraverso l’analisi del rapporto con le istituzioni e organizzazioni territoriali.