Progetti formativi e didattici
Anche per l’A.A. 2016/2017 è stata rinnovata la cattedra che la Facoltà di Design del Politecnico di Milano ha affidato alla Fondazione Cologni, dedicata alla "bellezza italiana" come vantaggio competitivo e componente essenziale della creatività legata al mondo del lusso e dell'eccellenza.
Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2012 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte, finanziando tirocini formativi di 6 mesi a ragazzi che abbiano compiuto con merito studi in quest'ambito.
Continua la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte con l'Università Bocconi per il Master in Arts Management and Administration (MAMA). Il Master, in inglese, è rivolto a laureati in discipline umanistiche e a professionisti che lavorano per organizzazioni operanti in ambito artistico e culturale (es. musei, teatri, festival).
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte collabora con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf), dando vita a un’iniziativa gratuita rivolta ai Licei Artistici di Milano, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.
Dal 2014 la Fondazione Cologni partecipa in maniera attiva ai tavoli di lavoro promossi tra i firmatari della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico per riflettere sulle criticità e le proposte che riguardano l’ambito della formazione in questo settore, e per discutere di altri temi legati alla sfera dell’artigianato artistico.
Lezioni e seminari: prosegue l'organizzazione di seminari, lezioni e incontri dedicati alla promozione e valorizzazione dei mestieri d'arte.

Eventi e mostre
Venerdì 30 giugno 2017, in occasione della manifestazione Notturni d’arte, verrà presentato a Padova “Le piante senza nome”, nuovo libro della collana Storietalentuose di Carthusia e Fondazione Cologni.
Le mani intelligenti: i mestieri d’arte" è il ciclo di incontri realizzato dal Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte dedicato alla straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte.
Si è concluso con un grande successo di pubblico il viaggio di Doppia Firma alla London Craft Week (3 - 7 maggio 2017), voluto e organizzato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.
Organizzato dall’Associazione NOEMA, realizzato con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e patrocinato dal Comune di Milano, il Festival dell’Ascensione giunge alla sua quinta edizione.
Nell'ambito della mostra Natural Talent, promossa per il Salone del Mobile 2017 da Creative Academy in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, realizzata con Eligo Studio grazie al sostegno della prestigiosa Maison Van Cleef & Arpels, sono previsti alcuni incontri introduttivi e a seguire la visita guidata all'esposizione.
Dopo il grande successo alla GAM-Galleria d’Arte Moderna di Milano durante il Salone del Mobile, Doppia Firma vola a Londra. Dal 3 al 7 maggio, in occasione della terza edizione della London Craft Week 2017, la mostra verrà allestita negli spazi di The Hospital Club, nel cuore di Covent Garden.
Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato
In occasione del Salone del Mobile 2017, i venti studenti di Creative Academy lavorano sotto la guida di Alberto Nespoli e Domenico Rocca di Eligo per realizzare una collezione ispirata al legno...
Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono la manifestazione internazionale dedicata ai mestieri d’arte e alle professioni artigianali.
Officine Saffi Project, che si propone di promuovere la conoscenza, la diffusione, l’utilizzo, il collezionismo e la produzione d’arte e di design della ceramica, organizza la seconda edizione di Open to Art, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e di Design.
​Il riconoscimento tributato annualmente dal Centre du luxe et de la création a dieci talenti che si siano particolarmente contraddistinti nelle categorie previste quest’anno giunge alla 14esima edizione.
In occasione della mostra Il gioiello italiano del XX secolo, in corso al Museo Poldi Pezzoli fino al 20 marzo, sono in programma una serie di laboratori rivolti agli under 26 (a partire dai 15 anni) in collaborazione con la Scuola Orafa Ambrosiana, che dal 1995 si occupa della formazione nel campo dell’oreficeria e della gioielleria.
La storia della gioielleria italiana e dei suoi protagonisti è in mostra dal 24 novembre 2016 al 20 marzo 2017 presso la casa museo milanese Poldi Pezzoli in una esposizione dal titolo “Il gioiello italiano del XX secolo”, a cura della storica del gioiello Melissa Gabardi.

Attività editoriali
grid image
Il quinto libro della collana Storietalentuose dal titolo “Le piante senza nome” nasce dall’incontro tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Orto botanico di Padova e Carthusia Edizioni.

Altre attività
Aiutateci a sostenere i mestieri d'arte italiani: basta una semplice donazione. Indicate il codice fiscale della Fondazione Cologni nella dichiarazione dei redditi: 97155080159.
Preservare il prezioso saper fare degli artigiani, favorirne il dialogo con i designer, promuoverne la visibilità per creare nuove opportunità di lavoro: con queste finalità è nata la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.
Well-made.it è la nuova piattaforma, online da ottobre 2016, che permette di scoprire i migliori artigiani italiani, valutare il loro lavoro e recensire la qualità dei loro prodotti e servizi su misura.
Grazie alla partnership tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ed Elesta Travel, designer di viaggi culturali, prende avvio il progetto Milano Grand Tour: un’inedita serie di itinerari dedicati all’artigianato d’eccellenza milanese.