Progetti formativi e didattici
A partire dall'anno accademico 2014/2015 la Fondazione Cologni è titolare di una cattedra presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, "La Bellezza Italiana"
Proseguono le collaborazioni con Scuole di alto profilo, per l'erogazione di lezioni o seminari dedicati ai mestieri d'arte
Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2012 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte, finanziando tirocini formativi di 6 mesi a ragazzi che abbiano compiuto con merito studi in quest'ambito.

Eventi e mostre
Presentazione del volume "Il cuoco universale. La cultura nel piatto" presso Vranken-Pommery Italia.
Quattro incontri e due laboratori per celebrare l’arte e il lavoro degli artigiani della pietra dura e del gioiello. A cura della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
"Le mani intelligenti: i mestieri d’arte" è il ciclo di incontri realizzato dal Museo Bagatti Valsecchi in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte dedicato alla straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte.
Martedì 24 Novembre 2015, alle 19:30, si svolgerà al Teatro Rosetum di Milano la seconda presentazione milanese del volume “Il Bel Mestiere. Artigiani e maestranze nel teatro d'opera”
La Fondazione Cologni è partner della terza edizione dell'iniziativa Voce del Verbo Moda che si svolgerà al Circolo dei lettori di Torino dal 22 al 25 Ottobre 2015. L'edizione di quest'anno vedrà sviluppare eventi, incontri, workshop, percorsi e altre iniziative intorno al tema della “sapienza dell'intreccio”.
Incontri sulla liuteria al Castello Sforzesco
Nasce il portale Italia-sumisura.it, vetrina delle eccellenze artigianali italiane.
L'Associazione NOEMA in collaborazione con la Fondazione Cologni organizza per il secondo anno un ciclo concertistico dedicato alla musica sacra del Novecento e contemporanea.
Eccellenze formative in dialogo.
Incontri sulla liuteria al Castello Sforzesco
All'interno del palinsesto di Expo 2015, avrà luogo presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera un importante convegno aperto al pubblico che si propone di fare un punto su metodologia e cultura della conservazione e del restauro.
Presso la Sala del Collezionista del Museo Poldi Pezzoli di Milano, nel corso di EXPO 2015, verrà imbandita una tavola dedicata alla Dieta Mediterranea con originali creazioni disegnate dagli studenti della Creative Academy e realizzate da artigiani italiani selezionati da Ugo La Pietra.
Il grande appuntamento internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte,vede a Milano un programma promosso e organizzato...

Attività editoriali
Italia su misura

100 selected atelier

Italia su misura è un meraviglioso viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano il fiore all’occhiello della maestria italiana.
Il cuoco universale

La cultura nel piatto

Il nuovo volume della Fondazione Cologni nella collana «Mestieri d’Arte», affidato alla penna di uno dei più noti storici, critici ed enogastronomi italiani, Andrea Grignaffini, in poco più di trenta capitoli monotematici tratteggia in modo suggestivo e coinvolgente la sagoma identitaria della grande cucina contemporanea, delineata nelle sue tendenze più significative e nelle fondamentali linee di ricerca.
In opera

Conservare e restaurare l'arte contemporanea.

Una panoramica di eccezione che racconta l'esperienza di quanti producono, curano, espongono, tutelano e collezionano arte contemporanea.
Il Bel Mestiere

Artigiani e maestranze nel teatro d'opera

Le autrici accompagnano il lettore in un viaggio esclusivo nel mondo del teatro d’opera, incontrando le principali figure che realizzano lo spettacolo nella sua complessità e ricchezza.

Altre attività
In collaborazione con l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze e con il Gruppo Editoriale di Prato, verranno realizzati una guida e un sito dedicati alle migliori botteghe artigiane d'Italia.