Progetti formativi e didattici
Eventi e mostre
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è partner di RE.T.I.C.A., Rete Territoriale per l’Innovazione della Creatività Applicata, un progetto co-finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle Politiche Giovanili.
Nello straordinario contesto dello Spazio Risonanze presso l’Auditorium Parco della Musica, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte promuovono un evento speciale in occasione della presentazione del volume di Renato Meucci Strumentaio.
La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e RobilantAssociati, società di Brand Advisory per le imprese, promuovono presso il Salone d'Onore della Triennnale di Milano il convegno "I Talenti Nascosti del Made in Italy. Mestieri d'arte nella produzione italiana d'eccellenza".
Sabato 10 Ottobre 2009 la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e la Fondazione Stradivari, nello straordinario contesto di Liuteria in Festival, hanno promosso a Cremona una tavola rotonda su invito dedicata a la liuteria contemporanea e il suo futuro.
Nella magnifica cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, un evento speciale in occasione della presentazione del recente volume Strumentaio
Il 21 Maggio 2009 alle 18.00, presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, si è tenuta la premiazione di Blog&Nuvole, l'inedito progetto che ha riunito due delle forme di espressione più innovative del nuovo millennio: il fumetto d'autore e il talento narrativo dei blogger.

Attività editoriali
Blog & Nuvole

Un incontro tra la scrittura della rete e l'arte del fumetto

Blog & Nuvole è un progetto a più voci che nasce dal sostegno della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con la Triennale di Milano, con il patrocinio di Confartigianato Imprese e il coordinamento e la cura di Lucia Saetta e Cristina Vannini Parenti.
Mestieri d’arte e Made in Italy

Giacimenti culturali da riscoprire

La ricerca mira a far emergere, dal quadro particolarmente ricco, complesso e variegato dell'artigianato d'arte nazionale, le attività che sono tuttora in grado di rispondere a precisi criteri di indiscussa eccellenza estetica e produttiva, e che giocano un ruolo forte nel contesto dell'economia, della professionalità, della “Qualità Italia” nel mondo.
La Grande Europa dei Mestieri d'Arte

L'artigianato artistico d'eccellenza nei Paesi dell'Unione Europea

Il volume presenta, per ognuno degli Stati considerati, una premessa storico-ambientale e un quadro più dettagliato dei mestieri d’arte tipici di ogni area
A regola d’arte

Attualità e prospettive dei mestieri d’arte in Lombardia e Canton Ticino

Il volume presenta i risultati della ricerca scientifica svolta dal Centro di ricerca "Arti e mestieri" sul tema "Il mestiere d'arte in Lombardia e Canton Ticino"
Genio e Materia

Contributi per una definizione del mestiere d’arte

Il volume riunisce i contributi dei ricercatori che hanno lavorato per una nuova definizione del mestiere d’arte. E’ quindi il frutto del primo studio condotto dal Centro di Ricerca "Arti e mestieri".
L’Intelligenza della Mano

Mestieri d’Arte: ieri, oggi, domani

Il tema della tutela e salvaguardia dei mestieri d’arte viene approfondito dai diversi e significativi contributi secondo molteplici prospettive, anche nelle sue implicazioni politiche e istituzionali, con significativo riferimento alle problematiche occupazionali

Altre attività