24 Novembre 2014
Hotel Westin di rue de Castiglione

Parigi

Lunedì 24 Novembre si è tenuto a Parigi, presso l'hotel Westin di rue de Castiglione, il tredicesimo "Sommet du Luxe et de la Création", organizzato dal Centre du Luxe et de la Création di Parigi e dedicato al tema del "Lusso conquistatore: potere e influenza di un'economia in crescita".
Quattro tavole rotonde si sono alternate nel corso della giornata, dedicate rispettivamente al potere di evocazione del lusso, alle prospettive di crescita per il settore, ai "soft power" del lusso e alla centralità del cliente.
Durante la colazione sono stati assegnati due premi: il Prix Lalique, assegnato dalla celebre Maison di cristalleria allo chef Hervé Rodriguez, e la prima edizione del Premio Fondazione Cologni - Centre du Luxe, dedicato alle "Entreprise des Métiers d'Art", ovvero alle imprese fortemente basate sul saper fare artigianale. Questo premio è stato assegnato a Giuseppe Santoni, CEO del Calzaturificio Santoni di Corridonia, che ha ricevuto il trofeo dalle mani del Cav. Lav. Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
La sera, sempre presso il Westin, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del premio "Les Talents du Luxe et de la Création": un premio che vuole celebrare il talento, il saper fare e la visione dei principali protagonisti del lusso e dei mestieri d'arte.
Dodici le categorie previste, una per ognuno degli "aspetti" del lusso: Audacia, Benessere, Eleganza, Armonia, Innovazione, Invenzione, Originalità, Rarità, Seduzione, Management. A questi premi, e ai due già menzionati, si aggiungono il Prix Spécial du Jury, il premio "Empreinte de l'année" per chi, nel corso degli ultimi mesi, ha saputo lasciare un segno profondo, e il Talent d'Or, ricompensa a una maestria straordinaria.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, che fa parte della giuria degli "scopritori di talenti", ogni anno presenta una serie di candidati: e in occasione della tredicesima edizione, i finalisti presentati dalla Fondazione erano quattro.
Le tessitrici maceratesi Patrizia Ginesi e Maria Giovanna Varagona per la categoria "Audacia"; Andrea e Giuseppe Santoni per la categoria "Originalità"; il grande ebanista Pierluigi Ghianda per la "Seduzione"; ed Eugenio Monti Colla, a capo della storica compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli, come Talent d'Or.
Nel corso della serata di premiazione, presentata dal direttore della Fondazione Cologni Alberto Cavalli insieme alla giornalista Karine Vergniol, è stata decretata la vittoria di Pierluigi Ghianda nella categoria "Seduzione": il celebre ebanista brianzolo, autore di alcuni tra i più famosi pezzi di design degli ultimi decenni, figura di assoluto rilievo per il suo talento, la sua capacità di collaborazione con i più grandi designer e la sua straordinaria umanità, ha ricevuto il premio insieme alla figlia Beatrice, dalle mani della maestra d'arte francese Patricia Cadolle.

www.centreduluxe.com