La Fondation Bettencourt-Schueller, da sempre impegnata nella valorizzazione dei mestieri d’arte francesi, ha annunciato i vincitori dei premi “Liliane Bettencourt pour l’Intelligence de la Main”, riconoscimento di straordinario valore e prestigio.

Il premio “Talent d’Exception”, destinato a un grande maestro artigiano che abbia proposto un’opera eccezionale, è stato assegnato all’incisore Didier Mutel per R217A: un libro d’artista di 160 pagine, realizzato con inchiostro bianco su carta di seta e inserito in una candida scatola di corian. Il volume riporta integralmente la risoluzione ONU sui diritti dell’uomo, che dà il titolo all’opera.

Il premio “Dialogues”, pensato per mettere in valore la collaborazione tra creatività e alto artigianato, è stato assegnato alla “Vitrail de 100 visages”, l’incredibile nuova vetrata della cappella di Santa Caterina, presso la cattedrale di Strasburgo: opera congiunta della fotografa Véronique Ellena e del maestro vetraio Pierre-Alain Parot, l’opera rappresenta il Cristo benedicente di Hans Memling, il cui volto è stato ottenuto fotografando i visi dei cittadini di Strasburgo che hanno voluto partecipare all’opera. La veste è invece formata da immagini dei tesori della natura. Una tecnica innovativa è stata appositamente sviluppata per stampare le immagini su vetro, così da garantirne la tenuta nel tempo.

www.fondationbs.org