Les Fleurs Enchantées – Blooming Creativity” è il progetto, ideato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con la Creative Academy, che coinvolge 19 studenti talentuosi del Master of Arts in Design della scuola del Gruppo Richemont e la Maison parigina Van Cleef & Arpels.
L'occasione è la cornice del Salone Internazionale del Mobile di Milano (9 - 14 aprile 2013), durante il quale verranno esposte, presso la boutique Van Cleef & Arpels in via Verri 10, tredici opere selezionate tra i progetti degli studenti, sotto la direzione artistica di Edoardo Perri e Dario Riva di Whomade-Design for the Avant-craft, e realizzate grazie all'aiuto di maestri d'arte del calibro di Caterina Crepax, Gherardo Frassa con l'atelier Fiori di Latta e il laboratorio One-off.


Il tema affrontato dai ragazzi è il poetico connubio tra il fiore e il suo vaso che, come ben esprime Edoardo Perri «rimanda alla concezione di un dialogo tra innamorati, al progetto di una relazione che probabilmente cambierà entrambi». I fiori più delicati e il mondo incantato della natura costituiscono da sempre una fonte di ispirazione fondamentale per i gioielli poetici di Van Cleef & Arpels: il legame tra i progetti degli studenti e l'identità della Maison è dunque “sbocciato” proprio intorno alla creatività di questi “fiori incantati”.

A partire da queste premesse, la creatività dei giovani designer ha incontrato l'abilità e la maestria degli artigiani.

Nell'arco di un intenso programma didattico, i giovani sono stati guidati, nella fase di elaborazione creativa delle idee, dai due designer Edoardo Perri e Dario Riva e successivamente sono stati indirizzati dai maestri artigiani nel declinare il loro progetto sul materiale più adatto.


Dall'artista della carta, Caterina Crepax, esperta di fogli, tagli, pieghe e plissettature gli studenti hanno imparato a coniugare la delicatezza del materiale con la flessuosità delle forme; con i fogli di metallo e con i ferri con i quali Gherardo Frassa crea magnifiche composizioni floreali hanno sperimentato nuovi orizzonti costruttivi.

Per la realizzazione dei prototipi è stato coinvolto il team dell'atelier One-off, che ha concretizzato in forme plastiche i progetti digitali degli studenti.


Le innovative e fantasiose creazioni dei vasi di fiori realizzati negli atelier dei maestri d'arte, visibili durante la settimana del design milanese, si inseriscono all'interno di quella cultura che coniuga la sapiente progettazione con il saper fare artigianale e che costituisce un patrimonio da salvaguardare.