News
febbraio 2024
Premio, Ceramica
Prorogato su richiesta di molti artigiani il termine per le iscrizioni al premio “Souvenir del Grand Tour”, che slitta dal 1 al 22 marzo 2024. Il premio, biennale, si inscrive nell'ambito delle numerose azioni di mecenatismo portate avanti dal progetto La Grande Bellezza di Starhotels, in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA-Osservtorio dei Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale.
febbraio 2024
italia, Tirocini, Liuteria, Ceramica
Sono ora in bottega tutti i ragazzi di “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, l’ormai storico progetto dei tirocini formativi di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte giunto alla XIII edizione.
febbraio 2024
Firenze, Fiera, Restauro, Ceramica, Argento, Vetro
In occasione di una storica ricorrenza aprono le iscrizioni per partecipare come espositori al Trentennale di “Artigianato e Palazzo” che si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 al Giardino Corsini di Firenze. Premio MAM Sostenitori dei Mestieri d’Arte, “Artigianato e Palazzo, botteghe artigiane e loro committenze”, riceve da anni il patrocinio di Fondazione Cologni.
febbraio 2024
Milano, Roma, Venezia, Evento, Ceramica
Tra le tante azioni concrete che il gruppo alberghiero Starhotels ha attivato a supporto dell’alto artigianato italiano, è stato creato un ricco carnet di “Craft Experiences” da vivere in alcune delle più importanti botteghe artigiane di Venezia, Milano, Firenze e Roma
gennaio 2024
Milano, Premio
Giunto alla sua terza edizione, il Premio biennale “La Grande Bellezza” by Starhotels invita gli artigiani italiani a candidarsi presentando opere sul tema “Souvenir del Grand Tour”: soggetto di grande interesse e fascino, quello dell'oggetto-souvenir d'autore, anche nel mondo del design e della progettazione.
gennaio 2024
Venezia, Homofaber
Istituito nel 2018, il programma Young Ambassador è sviluppato dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e facilitato da una partnership con la Fondazione Giorgio Cini. Riservato a studenti creativi internazionali di età compresa tra i 18 e i 35 anni, questo programma di mediazione culturale è giunto alla sua terza edizione e si svolgerà a Venezia, durante Homo Faber 2024, dal 1° al 30 settembre.

Interviste
Verona, Maestri, Fashion, Textile

La settimana della moda milanese si è appena conclusa: il grande pubblico spesso dimentica che dietro alla realizzazione di un grande abito o accessorio, non ci sono solo gli stilisti, ma anche le mani sapienti di artigiani che sanno trasformare il progetto in un oggetto magnifico.
È proprio ciò che sa fare Anna Tosi,  terza generazione di Pagliani & Brasseur, storica azienda artigiana a conduzione famigliare specializzata nella creazione di fiori e animali in tessuto, accessori raffinatissimi e fantasiosi realizzati interamente a mano, che nel corso degli anni hanno visto numerose e svariate applicazioni nella moda e nell’arredamento d’interni. Negli anni l’azienda è cresciuta moltissimo, arrivando a collaborare con grandi maison, come Dolce & Gabbana, Valentino, Christian Dior, Gucci, Giorgio Armani e molte altre.
Nel 2020 Anna Tosi ha conseguito il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, entrando nel Libro d’oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana.

Aosta, Maestri, Legno, Scultura

Andrea Celestino è un abile scultore e intagliatore del legno. Nato ad Aosta nel 1993, si appassiona alla lavorazione del legno da bambino, osservando il nonno scolpire e intagliare nel suo garage in Valle d’Aosta. Scopre così di avere una forte propensione per l’arte e artigianato, grande manualità e talento per la scultura. Frequenta quindi una scuola-bottega nella sua regione e prosegue la sua formazione a Ortisei, in Val Gardena, patria della scultura lignea. Oggi nel suo laboratorio a Saint-Pierre realizza opere d’arte e sculture dallo stile contemporaneo: le sue figure femminili emanano serenità, grazia e libertà, ma allo stesso tempo un’energia potente e vibrante.
Il processo creativo parte da un’attenta ricerca di armonia nelle linee e nelle forme, anche legata al tipo di legno che utilizza, mentre l’ispirazione viene dalla natura, e dalle sue forme e i suoi colori.

Grottaglie, Maestri, Ceramica

La bottega di Enza Fasano è la vera punta di diamante dell’arte ceramica grottagliese.La maestra è infatti cresciuta fra le terracotte, e aver praticato quest’arte per tutta la vita le ha permesso di sviluppare un gusto raffinato e riconoscibile. Oggi infatti, nel suo storico atelier, crea manufatti ispirati alla tradizione locale, ma anche reinventati con originalità e arricchiti da forme e giochi cromatici; pezzi che sanno sorprendere, risultato di anni di bottega, scuola familiare e perfezionamento, adatti a soddisfare una clientela cosmopolita ed esigente. L’ampio showroom presenta centinaia di oggetti di grande bellezza: dai tipici manufatti della tradizione pugliese ai più funzionali elementi per la tavola e per la casa. Nel 2020, Enza Fasano ha ottenuto il titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere”, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Pordenone, Maestri, Mosaico

Friul Mosaic è un’azienda artigiana di mosaici artistici a conduzione famigliare, fondata da William Bertoia nel 1987, che attinge a un’importante tradizione, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità: a partire dal disegno, per il quale vengono ricercati motivi innovativi e composizioni originali, ogni mosaico viene realizzato a mano, tessera dopo tessera, nel rispetto delle tecniche tradizionali del mosaico classico. 
Decorazioni musive parietali, rivestimenti pavimentali, soluzioni artistiche e architettoniche vengono realizzate tutte rigorosamente su misura, con maestria, rigore e precisione sartoriale, senza dimenticare creatività e innovazione. Accanto ai motivi classici vengono infatti proposte textures originali e moderne, ispirate alla natura, alle opere d’arte e al mito, ma anche al mosaico moderno come elemento d’interior design. Nel 2020, William Bertoia ha ottenuto il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Milano, Maestri, Decorazione

PictaLab è un laboratorio di decorazione d’interni attivo a Milano da oltre quindici anni, fondato nel 2007 da Orsola Clerici, in collaborazione con Chiara Troglio. Nell’elegante atelier si realizzano carta da parati dipinta a mano e decorazioni parietali, con l’ausilio di svariate tecniche: dall’affresco al trompe d’oeil, dal rivestimento al laccato. Qui maestranze specializzate realizzano magistralmente prima il progetto, che nasce sempre da un confronto diretto con il cliente finale per capirne le esigenze e le aspettative, poi l’esecuzione, rigorosamente su misura.
Il lavoro infatti tiene sempre conto dello spazio architettonico e del contesto in cui l’idea prenderà forma, per offrire soluzioni creative e personalizzate. Oltre alle decorazioni su parete, il laboratorio offre anche un servizio di personalizzazione di mobili e oggetti di interior design. Orsola Clerici, co-titolare e co-fondatrice dello studio, ha ottenuto nel 2020 il titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Nove, Maestri, Ceramica

Diego Poloniato è un maestro ceramista cresciuto a Nove (Vicenza), centro di eccellenza per la tradizione ceramica. 
È specializzato nella creazione dei tipici “cuchi” e “arcicuchi” veneti, sculture “fischianti” in terracotta di diverse dimensioni, dalle forme svariate e curiose; ma realizza anche soprammobili e sculture in argilla, padroneggiando diverse tecniche di modellazione e colorazione, dagli ossidi agli ingobbi, sfruttando anche le sfumature della terra.
Il suo stile è davvero inconfondibile, fantasioso, fiabesco e originale, molto poetico, giocoso e a tratti venato di ironia; con le sue mani Diego dà vita galletti, ussari a cavallo, pagliacci, pinocchi ed altri animali, anche combinati in complesse scene epiche, realizzate con grande maestria e virtuosismo..
Nel 2020 ha ottenuto il riconoscimento “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” della Fondazione Cologni.


Eventi