Milano, Esposizione, Ceramica, Textile
Oltre 14.000 visitatori a Villa Mozart che, in occasione della Design Week 2024, si è trasformata nello scenografico teatro di tre iniziative sul connubio tra cultura del progetto e saper fare, riunite tutte sotto il cappello di “Arts & Crafts & Design”. Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, giunta alla sua ottava edizione
Venezia, Esposizione, Ceramica, Textile
Disponibili sulla piattaforma vivaticket.com i biglietti per “Homo Faber. The Journey of Life”, dal 1 al 30 settembre 2024, presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Visita il sito per scoprire tutte le agevolazioni e acquista il tuo ingresso per questo viaggio, omaggio all’alto artigianato contemporaneo.
Milano, Concorso, Comunicazione
Via alla VII Edizione del Concorso “Artigiano del Cuore”, promosso dalla Fondazione Cologni e dalla piattaforma Wellmade. Quest’anno il contest si rivolge ad artigiani e imprese artigiane con sede in tutta Italia e che portano avanti un mestiere d’arte.
Milano, Comunicazione
Al Salone Satellite 2024 (16-21 aprile, padiglione 5-D05 della Fiera Milano Rho) nasce una partnership preziosa per il mondo del saper fare e del progetto.
Milano, Esposizione, Ceramica, Vetro, Tessuti
In occasione dell’edizione 2024 del Salone del Mobile, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di presentare l’ottava edizione di “Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”
Napoli, Editoria, Ceramica, Argento, Artigianato
La guida “Napoli su misura”, progetto voluto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e realizzato dalla casa editrice toscana Gruppo Editoriale, rappresenta una mappa poetica e al contempo pratica, che racconta una selezione di eccellenze artigiane partenopee.

Interviste
Como, Maestri, marmo

Pusterlamarmi è un’azienda artigiana di Como, una vera eccellenza nella lavorazione della pietra e in particolare del marmo, materiale con cui realizza raffinati complementi di arredo. Viene fondata nel 1977, ed è oggi gestita dalla seconda generazione, Lorenzo e Angela Pusterla, che si occupano rispettivamente della produzione e della gestione dell’azienda di famiglia. Fin dalle sue origini, l’impresa porta avanti questo antico mestiere, avvalendosi di maestranze esperte e qualificate.

Una tradizione antica che prosegue nel segno dell’innovazione, grazie alla continua ricerca di forme e linee nuove, in grado di soddisfare le esigenze contemporanee dell’abitare. Il risultato sono pezzi unici dal gusto moderno ed elegante, finiture impeccabili e fattura squisitamente artigianale.

Nel 2022 Lorenzo Pusterla ha ottenuto il titolo di MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni ai maestri artigiani che si sono distinti per il loro talento e saper fare.

Torino, Maestri, Pasticceria

Alessandro Dalmasso è uno dei maestri pasticceri più conosciuti e affermati del nostro Paese. La sua avventura nel mondo della pasticceria artigianale comincia molto presto: resta affascinato da questo mestiere grazie al lavoro del padre, Giuseppe Dalmasso, titolare dell'omonima pasticceria dal 1963 ad Almese (Torino).
A soli 15 anni si diploma presso la Scuola Tecnica Statale per l'Arte Bianca e Industria dolciaria di Torino. Seguono diversi corsi di specializzazione accanto ai migliori maestri, e poi la partecipazione a concorsi e premi.
Tra questi, nel 2022 ha ottenuto il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Oggi, nella sua pasticceria ad Avigliana, alle porte di Torino, prosegue un’importante tradizione dolciaria, con dedizione e spirito di innovazione.

Verona, Maestri, Fashion, Textile

La settimana della moda milanese si è appena conclusa: il grande pubblico spesso dimentica che dietro alla realizzazione di un grande abito o accessorio, non ci sono solo gli stilisti, ma anche le mani sapienti di artigiani che sanno trasformare il progetto in un oggetto magnifico.
È proprio ciò che sa fare Anna Tosi,  terza generazione di Pagliani & Brasseur, storica azienda artigiana a conduzione famigliare specializzata nella creazione di fiori e animali in tessuto, accessori raffinatissimi e fantasiosi realizzati interamente a mano, che nel corso degli anni hanno visto numerose e svariate applicazioni nella moda e nell’arredamento d’interni. Negli anni l’azienda è cresciuta moltissimo, arrivando a collaborare con grandi maison, come Dolce & Gabbana, Valentino, Christian Dior, Gucci, Giorgio Armani e molte altre.
Nel 2020 Anna Tosi ha conseguito il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, entrando nel Libro d’oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana.

Aosta, Maestri, Legno, Scultura

Andrea Celestino è un abile scultore e intagliatore del legno. Nato ad Aosta nel 1993, si appassiona alla lavorazione del legno da bambino, osservando il nonno scolpire e intagliare nel suo garage in Valle d’Aosta. Scopre così di avere una forte propensione per l’arte e artigianato, grande manualità e talento per la scultura. Frequenta quindi una scuola-bottega nella sua regione e prosegue la sua formazione a Ortisei, in Val Gardena, patria della scultura lignea. Oggi nel suo laboratorio a Saint-Pierre realizza opere d’arte e sculture dallo stile contemporaneo: le sue figure femminili emanano serenità, grazia e libertà, ma allo stesso tempo un’energia potente e vibrante.
Il processo creativo parte da un’attenta ricerca di armonia nelle linee e nelle forme, anche legata al tipo di legno che utilizza, mentre l’ispirazione viene dalla natura, e dalle sue forme e i suoi colori.

Grottaglie, Maestri, Ceramica

La bottega di Enza Fasano è la vera punta di diamante dell’arte ceramica grottagliese.La maestra è infatti cresciuta fra le terracotte, e aver praticato quest’arte per tutta la vita le ha permesso di sviluppare un gusto raffinato e riconoscibile. Oggi infatti, nel suo storico atelier, crea manufatti ispirati alla tradizione locale, ma anche reinventati con originalità e arricchiti da forme e giochi cromatici; pezzi che sanno sorprendere, risultato di anni di bottega, scuola familiare e perfezionamento, adatti a soddisfare una clientela cosmopolita ed esigente. L’ampio showroom presenta centinaia di oggetti di grande bellezza: dai tipici manufatti della tradizione pugliese ai più funzionali elementi per la tavola e per la casa. Nel 2020, Enza Fasano ha ottenuto il titolo “MAM – Maestro d’Arte e Mestiere”, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Pordenone, Maestri, Mosaico

Friul Mosaic è un’azienda artigiana di mosaici artistici a conduzione famigliare, fondata da William Bertoia nel 1987, che attinge a un’importante tradizione, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità: a partire dal disegno, per il quale vengono ricercati motivi innovativi e composizioni originali, ogni mosaico viene realizzato a mano, tessera dopo tessera, nel rispetto delle tecniche tradizionali del mosaico classico.
Decorazioni musive parietali, rivestimenti pavimentali, soluzioni artistiche e architettoniche vengono realizzate tutte rigorosamente su misura, con maestria, rigore e precisione sartoriale, senza dimenticare creatività e innovazione. Accanto ai motivi classici vengono infatti proposte textures originali e moderne, ispirate alla natura, alle opere d’arte e al mito, ma anche al mosaico moderno come elemento d’interior design. Nel 2020, William Bertoia ha ottenuto il titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.