HOME -- Stampa


Per qualsiasi richiesta:

Aida Partners Ogilvy PR
Via Pomponazzi, 9 – 20141 Milano
Telefono: +39 02 89 50 46 50
Fax:+39 02 89 51 14 99
fondazione.cologni@aidapartners.com


MAGGIO 2014
IL GIARDINO DEL PARADISO
Dall'incontro tra il Museo Poldi Pezzoli, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Open Care Servizi per l’Arte e Carthusia Edizioni è nato il piccolo grande libro IL GIARDINO DEL PARADISO, terzo titolo dell'innovativa collana “Storietalentuose” voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte con l’intento di far conoscere ai ragazzi quanta bellezza, soddisfazione e gioia può dare il coraggio di scegliere una professione o un mestiere d'arte per il proprio futuro..


Scarica il Comunicato Stampa







APRILE 2014
Fairy Tales
Il mondo incantato di Van Cleef & Arpels attraverso lo sguardo degli studenti della Creative Academy Van Cleef & Arpels espone nella sua Boutique milanese le creazioni degli studenti della Creative Academy, per tutta la durata del Salone Internazionale del Mobile 2014, dall’8 al 13 aprile 2014. Un evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli – Associazione Grupporiani.


Scarica il Comunicato Stampa







FEBBRAIO 2014
GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D'ARTE 2014 4-6 APRILE, MILANO


Il grande appuntamento internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d'Arte (4-6 aprile 2014), posto annualmente sotto l'egida dell'Institut National des Métiers d'Art di Parigi in network con Firenze, Ginevra, Londra, Milano, e altre città europee, vede a Milano un ricco programma promosso e organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in collaborazione con vari partner, e dedicato al tema della trasmissione del saper fare.

Scarica il Comunicato Stampa




FEBBRAIO 2013
Costruttori di Armonie: la liuteria raccontata ai giovani


Milano, 11 febbraio 2013 – Accompagnare i lettori all’interno di un poetico viaggio nel cuore della liuteria storica e raccontare, soprattutto ai più giovani, la magia del mestiere di liutaio: questo sarà il tema dello speciale incontro “Liuteria in poesia”, organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e la Fondazione Antonio Stradivari, nell’ambito della mostra Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto, allestita dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Scarica il Comunicato Stampa




GENNAIO 2013
Costruttori di Armonie: la musica della memoria


Milano, 10 gennaio 2013 – Una straordinaria e trascinante immersione nella lingua, la musica e la cultura ebraica per raccontare la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque. Cabaret Yiddish è lo spettacolo che ha reso celebre Moni Ovadia. Acconto a lui, autore e interprete, i musicisti danno vita a una rappresentazione basata sul ritmo, sull'autoironia e sulla capacità trasformistica. Uno spettacolo che vive di un'alternanza continua di toni e di registri linguistici, dal canto alla musica, dal racconto orale alla fisicità della danza.

Scarica il Comunicato Stampa




GENNAIO 2013
Costruttori di Armonie: un viaggio nel cuore della liuteria e dei suoi segreti


Milano, 7 gennaio 2013 – Sarà un viaggio nel cuore della liuteria storica e dei suoi segreti il prossimo incontro organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte nell’ambito della mostra Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto, allestita dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
Dopo “Il Bosco dei violini”, è la volta de “I segreti della liuteria: miti e verità dei grandi strumenti classici” con un relatore d’eccezione: Renato Meucci. Il famoso organologo, direttore del Conservatorio Cantelli di Novara e recentemente insignito – primo studioso italiano in 30 anni - del riconoscimento “Curt Sachs” dall’American Musical Instrument Society, racconterà l’origine e la storia del violino, spiegherà i sistemi di costruzione degli strumenti ad arco, nonché le loro particolarità tecniche e acustiche, svelerà le vicende delle più importanti famiglie di liutai cremonesi: tutti elementi che trovano perfetta collocazione all’interno del nuovo Museo del Violino di Cremona.

Scarica il Comunicato Stampa




DICEMBRE 2012
Costruttori di Armonie: un calendario Eventi & Incontri per avvicinare il pubblico al mondo della liuteria


Milano, 12 dicembre 2012 – Nel contesto della mostra Costruttori di Armonie. La liuteria, dalla materia al gesto, allestita dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, si inserisce un fitto calendario di eventi e incontri pensati per animare gli spazi della mostra e celebrare l’eccellenza della grande liuteria italiana e cremonese. Nell’arco dei quattro mesi di durata dell’esposizione, il calendario di incontri vedrà l’alternarsi di personalità di primo piano nel mondo della liuteria, dell’organologia, della musica, dell’arte, del collezionismo e della cultura, con momenti musicali e laboratori con le scuole per coinvolgere un pubblico ampio, dagli appassionati ai giovani e giovanissimi.
Non a caso il primo di tali incontri, “Il Bosco dei violini”, avrà inizio con il racconto dei boschi della Val di Fiemme e degli “abeti di risonanza” che li popolano: fin dai tempi di Stradivari, questi luoghi del Trentino rappresentano un tesoro della grande liuteria mondiale, in cui arte e ambiente, natura e cultura si fondono dando vita a un’unione irripetibile spaziando dai paesaggi locali agli scenari globali della creatività e della ricerca estetica..

Scarica il Comunicato Stampa




DICEMBRE 2012
Costruttori di Armonie. La liuteria dalla materia al gesto.


Dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ospiterà un'inedita esposizione dedicata all'eccellenza della liuteria italiana e cremonese.
Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione milanese privata non profit che sostiene l'alto artigianato, la Fondazione Antonio Stradivari di Cremona e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (laVerdi), con l’intento di estendere a un pubblico vasto e qualificato la conoscenza della liuteria e dei suoi maestri.
Mestiere d’arte fra i più ricchi di storia, di tradizione e di valenze artistiche e culturali, la liuteria è anche straordinaria realtà produttiva, che trova tuttora in Cremona la sua espressione più alta e riconosciuta a livello mondiale. Il progetto si avvale della collaborazione del Museo del Violino, la cui apertura ufficiale è prevista a Cremona per la primavera 2013: una struttura unica al mondo, allo stesso tempo auditorium e museo, laboratorio di ricerca e centro di studi.

Scarica il Comunicato Stampa




NOVEMBRE 2012
Le Esposizioni Universali.
I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851 – 2010)


LE EXPO E I MESTIERI D'ARTE. È disponibile in libreria il nuovo volume della collana “Ricerche” di Marsilio Editori, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte: Paolo Colombo, “Le Esposizioni Universali. I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851 – 2010)”. Realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Germozzi, il volume illustra la fantastica e spesso travagliata storia delle Esposizioni Universali attraverso il prisma dei mestieri d'arte: dalla prima Expo (Londra 1851) alle avveniristiche architetture di Shanghai 2010, nei padiglioni delle Esposizioni si sono esibiti, celebrati, celati o riscoperti i più prestigiosi mestieri d'arte e i più grandi maestri, che con i loro progetti e i loro prodotti hanno rappresentato agli occhi del mondo l'eccellenza delle nazioni.
LA PRESENTAZIONE. Il volume sarà presentato in anteprima a Milano domenica 18 novembre alle ore 18.00 nell’ambito della Milano Book City, presso l’Acquario civico in Viale G. B. Gadio, 2 e, successivamente, a Roma il 20 novembre alle ore 12.00 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica.

Scarica il Comunicato Stampa




NOVEMBRE 2012
Enrico Finzi: “I mestieri d’arte avranno un ruolo chiave anche nel futuro del Paese”


Il sociologo Presidente di AstraRicerche ha presentato a Florens 2012 – la Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali - i risultati di un’indagine demoscopica sulla percezione dei mestieri d’arte in Italia commissionata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Pur tra luci e ombre, gli italiani ritengono che l’artigianato artistico d’eccellenza avrà un ruolo chiave anche nel futuro del Paese, della sua economia, dell’occupazione e della qualità della nostra vita.

Scarica il Comunicato Stampa




NOVEMBRE 2012
I mestieri d’arte protagonisti a Florens 2012 - Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali


A Firenze, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dalle 9.30 alle 13.30 di martedì 6 Novembre i mestieri d'arte saranno i protagonisti di un vivace dibattito, organizzato nell'ambito di Florens 2012 – la Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali.
La mattinata, moderata da Gianluca Tenti (condirettore di Monsieur), includerà numerose testimonianze di importanti protagonisti dell'alto artigianato d'eccellenza: dalla senatrice Mariapia Garavaglia a Stefano Micelli (autore del volume “Futuro Artigiano”), da Alberto Cavalli (direttore della Fondazione Cologni) a Juan Carlos Torres (CEO della manifattura d'alta orologeria Vacheron Constantin), dall'editore Franz Botré al sociologo Enrico Finzi.

Scarica il Comunicato Stampa




OTTOBRE 2012
Le Esposizioni Universali.
I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851 – 2010)


È disponibile in libreria il nuovo volume della collana “Ricerche” di Marsilio Editori, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte: Paolo Colombo, “Le Esposizioni Universali. I mestieri d'arte sulla scena del mondo (1851 – 2010)”. Realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Germozzi, il volume illustra la fantastica e spesso travagliata storia delle Esposizioni Universali attraverso il prisma dei mestieri d'arte: dalla prima Expo (Londra 1851) alle avveniristiche architetture di Shanghai 2010, nei padiglioni delle Esposizioni si sono esibiti, celebrati, celati o riscoperti i più prestigiosi mestieri d'arte e i più grandi maestri, che con i loro progetti e i loro prodotti hanno rappresentato agli occhi del mondo l'eccellenza delle nazioni.

Scarica il Comunicato Stampa




SETTEMBRE 2012
Franco Cologni Commandeur dans l'ordre des Arts et des Lettres


Milano, 4 settembre 2012 - Franco Cologni, fondatore e presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, è stato recentemente insignito da Frédéric Mitterrand (Ministro della Cultura e della Comunicazione del governo francese presieduto da François Fillon) del prestigioso titolo di "Commandeur dans l'ordre des Arts et des Lettres": uno dei quattro ordini ministeriali della Repubblica Francese e una delle più importanti onorificenze. Istituito dal governo francese nel 1957, l'Ordre des Arts et des Lettres prevede i tre gradi di "Chevalier", "Officier" e "Commandeur", il più elevato. Con questa attribuzione la Francia onora i più importanti protagonisti dell'arte e della letteratura, nonché coloro che hanno contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura nel mondo.

Scarica il Comunicato Stampa




SETTEMBRE 2012
Progetto “Una scuola, un lavoro”: al via i dieci tirocini formativi Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e Fondazione Germozzi unite per sostenere i giovani artigiani


Milano, 24 Settembre 2012. Dieci giovani artigiani, dieci botteghe (o atelier, o atelier d'impresa), dieci possibilità di crescita personale e professionale: partono dal 24 Settembre 2012 i tirocini formativi finanziati dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e dalla Fondazione “Manlio e Letizia Germozzi” Onlus. Il progetto nasce dalla vocazione delle due Fondazioni a promuovere la formazione d'eccellenza nei mestieri d'arte e l'inserimento professionale dei giovani nel mondo del lavoro: da qui la decisione di ideare e portare avanti questo progetto, e di sostenere finanziariamente gli stage di dieci giovani artigiani di talento. I giovani, selezionati da un apposito comitato di valutazione, avranno la possibilità di compiere un tirocinio post-diploma retribuito presso botteghe, atelier e atelier d'impresa riconosciute come eccellenti in diversi settori d'attività: la selezione dei “maestri”, portata avanti in collaborazione con le diverse Scuole di provenienza dei giovani, è infatti stata fatta per permettere ai ragazzi non solo un periodo di apprendimento sul campo dall'alto valore didattico, ma anche una reale possibilità di inserimento lavorativo successivo al tirocinio. Le convenzioni di tirocinio sono rese possibili grazie alla collaborazione con AFOL Milano, l'Agenzia speciale della Provincia di Milano per la Formazione, l'Orientamento e il Lavoro.

Scarica il Comunicato Stampa




GIUGNO 2012
“Maestri del fare” a Milano: un’indagine sulla presenza dell’artigianato artistico di eccellenza nel capoluogo lombardo


Milano, giugno 2012 - Martedì 19 Giugno alle ore 18.00 la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con la Scuola Cova (storico ente di formazione milanese) e il Centro di ricerca “Arti e mestieri” dell'Università Cattolica, presenta la ricerca “Maestri del fare. Indagine socio-economica sulla domanda dei Mestieri d’arte a Milano” presso la sede milanese di Scuola Cova, in Corso Vercelli 22.
La presentazione prevede la presenza delle autrici Isabella Medicina e Silvia Mazzucotelli Salice, dei Presidenti dei due enti (Roberto Cova e Franco Cologni), di Paolo Colombo (direttore del Centro di ricerca “Arti e mestieri”) e di alcuni importanti maestri d'arte, le cui testimonianze (raccolte dalle ricercatrici) sono state riportate nel volume; parteciperà inoltre l'avvocato Marco Accornero, segretario generale dell'Unione Artigiani di Milano.

Scarica il Comunicato Stampa




MAGGIO 2012
“Homo Faber”: è dedicato ai mestieri d’arte del teatro l'ultimo incontro del ciclo


Milano, 9 maggio 2012 – Sarà dedicato ai mestieri d'arte del teatro l’ultimo incontro del ciclo Homo Faber, organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con il Centro di ricerca “Arti e mestieri” dell'Università Cattolica, in programma alle il prossimo mercoledì 30 maggio alle 17.30 presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Ateneo (Largo Gemelli, 1 – Milano). Gli ospiti d’onore saranno lo scenografo Ezio Frigerio e la costumista Franca Squarciapino: una coppia che ha segnato la storia del teatro italiano e, in particolare, le migliori stagioni della grande prosa, accompagnando la carriera artistica di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro, la “bottega” dello spettacolo italiano guidata dal 1998 da Sergio Escobar. L’incontro, moderato da Lucio Argano, docente di Progettazione degli eventi culturali all’Università Cattolica, mirerà a mettere in luce le tante e diverse “ragioni del fare” a teatro.

Scarica il Comunicato Stampa




MARZO 2012
“Homo Faber”: all’Università Cattolica un incontro dedicato alla creazione di costumi per il cinema. Un mestiere da Oscar


Milano, 12 marzo 2012 - Sarà dedicato al cinema, e in particolare all’arte dei costumi, il prossimo appuntamento del ciclo di incontri Homo Faber, organizzati dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con il Centro di ricerca “Arti e mestieri” dell'Università Cattolica, in programma il 27 marzo presso la sede di Via Nirone 15 dell’Ateneo.
Per l’occasione, l’ospite d’onore sarà Gabriella Pescucci, premio Oscar 1994 per “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese.
Cresciuta con maestri come Tosi e Tirelli, la costumista ha collaborato con grandi registi italiani come Fellini Scola, Rosi e Leone, prima di approdare a Hollywood con le firme stellari di Martin Scorsese, Terry Gilliam (nel 1989 “Il barone di Münchausen”, “I fratelli Grimm e l'incantevole strega” nel 2005) e Tim Burton (“La fabbrica di cioccolato”, 2006). Non a caso, Gabriella Pescucci è oggi la più celebre rappresentante italiana di una categoria che ha sempre ricoperto una posizione d’onore nell’ambito dei mestieri d’arte legati al cinema, palestre vive di ricerca e progetto, disegno e manualità.

Scarica il Comunicato Stampa




MARZO 2012
CAPI D’OPERA
Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardi


La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di annunciare che ve- nerdì 30 Marzo, in occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (30 Marzo – 1 Aprile 2012), verrà inaugurata a Milano presso il Museo di Palazzo Morando la mostra “Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia”.
Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e realizzata in partnership con il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, la mo- stra ha lo scopo di incrementare l’attenzione di pubblico, istituzioni, media e opinion makers sul patrimonio dei mestieri d’arte italiani e in particolare sul “saper fare”: dall’industria all’autoproduzione, attraverso la presenza di botte- ghe, atelier, opifici e maestri artigiani di Milano e della Lombardia, vale a dire di un territorio che da sempre esprime una “cultura del fare” particolarmente produttiva, riconosciuta a livello internazionale.

Scarica il Comunicato Stampa




FEBBRAIO 2012
“Homo Faber”: all’Università Cattolica un incontro dedicato al video giornalismo


Milano, 6 febbraio 2012 - La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con il Centro di ricerca “Arti e Mestieri” dell'Università Cattolica, organizza il prossimo 27 febbraio, presso la Cripta dell’Aula Magna di Largo Gemelli 1, il secondo appuntamento del ciclo di incontri Homo Faber: Fare Televisione, un evento dedicato in particolare al nuovo videogiornalismo, introdotto in Italia nei primi anni Novanta da Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice televisiva, la cui più celebre realizzazione è sicuramente "Report", programma di giornalismo investigativo in onda dal 1997 e trasmesso su Rai 3. Milena Gabanelli opera da freelance, in collaborazione con la rete. Questa posizione, che esprime al meglio i canoni del videogiornalismo "fatto da soli" (la videocamera portatile, un aproccio più diretto nelle interviste e in generale nella costruzione del programma), rappresenta al tempo stesso uno tra i più efficaci stili televisivi contemporanei e l’eredità di una televisione italiana "ben fatta", realizzata ad arte e curata con mestiere e passione.

Scarica il Comunicato Stampa




FEBBRAIO 2012
L’Uomo al Centro – dal Design all’Arte della Carta


Milano, 22 Febbraio 2012 - Talento e passione, visione e savoir faire, tradizione e sperimentazione sono valori che Montblanc persegue con convinzione da più di cento anni. Su questi concetti è nato il progetto “L’Uomo al Centro – dal Design all’Arte della Carta” pensato e realizzato da Montblanc in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
In vista della prossima edizione del Salone del Mobile 2012, Montblanc ha invitato i 19 studenti del Master in Design and Applied Arts della Creative Academy di Milano a cimentarsi con uno dei materiali più nobili, versatili e antichi: la carta. I designer dovranno mettere alla prova la loro creatività, in qualità di umanisti, tecnici e visionari.

Scarica il Comunicato Stampa




GENNAIO 2012
Maestri del mare.
La nautica italiana, una storia di eccellenza


Il nuovo titolo della collana editoriale “Mestieri d'Arte”, pubblicata da Marsilio Editori e curata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, nasce grazie a un sodalizio molto speciale: quello tra la Fondazione Cologni e Officine Panerai, nel segno della comune passione per il saper fare di eccellenza e dell'impegno nella sua tutela e diffusione.
Scritto dalla docente dell’Università Bocconi Luana Carcano e illustrato dalle tavole originali di Victor Togliani, “Maestri del mare. La nautica italiana, una storia di eccellenza” è un appassionante racconto che documenta come la leadership italiana nella costruzione di yacht, internazionalmente riconosciuta, sia certamente costruita sul design e sullo stile ma anche sulle competenze artigianali, sull’ingegno dell’innovazione, sulla tecnologia, sui tradizionali saperi di alcuni territori e sui valori di una consolidata cultura del mare.

Scarica il Comunicato Stampa




DICEMBRE 2011
“Homo Faber”: all’Università Cattolica un ciclo di incontri sui maestri d’arte d’eccellenza


Milano, 1 dicembre 2011 - La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con il Centro di ricerca “Arti e Mestieri” dell'Università Cattolica, organizza martedì 13 dicembre alle 17.30, presso la sede dell’Ateneo di Via Nirone 15 a Milano, il primo appuntamento del ciclo di incontri “Homo Faber”: una riflessione pubblica che chiama economisti, storici, giornalisti e grandi maestri d'arte a confrontarsi sull’evoluzione, le potenzialità e le prospettive economiche del “saper fare” italiano.
“Homo Faber” si propone come anello di congiunzione tra la nobile tradizione italiana dell’artigianato artistico di eccellenza, che la Fondazione Cologni tutela e valorizza insieme all’Università Cattolica e al suo Centro di ricerca “Arti e mestieri”, e le espressioni della creatività contemporanea. Gli spunti che scaturiranno da questa stimolante interazione sono destinati ad alimentare con nuovi contenuti, metodi e modi di “pensiero artigiano” un’identità e un patrimonio culturale nazionale di gusto, stile e ricerca.

Scarica il Comunicato Stampa




NOVEMBRE 2011
In edicola il quarto numero di “Mestieri d’arte”


Milano, 28 novembre 2011 – È in edicola da oggi, in allegato al numero di dicembre del mensile Monsieur, il quarto numero di “Mestieri d’arte”, il progetto editoriale sviluppato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Swan Group.
La pubblicazione offre un’accurata e suggestiva panoramica sulla cultura del saper fare, che può fregiarsi del contributo di maestri del calibro di Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese, Direttore della Venice International University e studioso di design e creatività, Oliviero Toscani, fotografo italiano conosciuto internazionalmente per aver costruito l’identità di alcuni tra i più famosi marchi al mondo, ed Enzo Biffi Gentili, esperto di arti applicate e direttore del MIAAO, Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi di Torino.

Scarica il Comunicato Stampa




NOVEMBRE 2011
Con il sostegno della Fondazione Cologni Mestieri d’Arte, la Fabbrica del Talento riapre i battenti presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Milano, novembre 2011 – La Fabbrica del Talento, progetto nato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Child Priority, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e altre istituzioni pubbliche e private, tra cui il Comune di Milano, inaugurerà i nuovi spazi di Piazza Buonarroti il prossimo venerdì 18 novembre.
All’evento inaugurale, realizzato in concomitanza con la celebrazione dei 20 anni dalla ratifica della Convenzione dei diritti dell’Infanzia in Italia, seguiranno le due giornate di “Porte aperte al talento”, dedicate rispettivamente agli operatori (19 novembre) e alle famiglie (20 novembre).

Scarica il Comunicato Stampa




SETTEMBRE 2011
COSTRUTTORI d'ARMONIE. Una serata speciale per celebrare la liuteria italiana


Giovedì 22 Settembre alle ore 19.00, presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, l'organologo Renato Meucci e Virginia Villa, direttore della Fondazione Antonio Stradivari, parleranno dell'eccellenza e dell'importanza del mestiere d'arte del liutaio. Un mestiere che in Italia ha trovato la sua massima espressione con Amati, Stradivari, Bergonzi e Guarneri del Gesù, ed è tuttora portato avanti da grandi maestri e prestigiose istituzioni.
Organizzata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte insieme a laVerdi di Milano e alla Fondazione Stradivari di Cremona, questa serata è un tributo al mestiere, all'arte e alla tecnica dei maestri che da secoli rendono l'Italia (e in particolare Cremona) una riconosciuta capitale della liuteria più raffinata.

Scarica il Comunicato Stampa




GIUGNO 2011
La mano che cura. Dialoghi con i maestri del benessere.


L'ultimo nato della collana editoriale “Mestieri d'Arte”, edita da Marsilio e curata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, affronta un tema particolarmente affascinante e in modo del tutto inedito: l'arte della mano che cura, riabilita e dà benessere in molti, straordinari modi, raccontata da alcuni dei suoi più illustri protagonisti.
Trenta ritratti. Trenta interviste. Trenta maestri nell’arte del massaggio che, dialogando con Patrizia Sanvitale, giornalista e sociologa, raccontano le tecniche di un mestiere antico e quasi magico, forte di tradizioni arcaiche e di declinazioni nuovissime.

Scarica il Comunicato Stampa




APRILE 2011
Viaggi Creativi dal Design ai Mestieri d’Arte
Design e mestieri d’arte per Van Cleef & Arpels


Van Cleef & Arpels partecipa per il secondo anno consecutivo al Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Per il 2011, gli studenti della Creative Academy, la scuola di design e arti applicate fondata a Milano nel 2003 dal Gruppo Richemont, sono stati invitati a progettare oggetti unici, decorativi e di uso quotidiano, sul tema Les Voyages ExtraordinairesTM, la nuova collezione di Alta Gioielleria della Maison ispirata a quattro tra le maggiori opere di Jules Verne.

Scarica il Comunicato Stampa




MARZO 2011
uniques special ones: partnership esclusive e importanti novità per la seconda edizione


Fedele alla filosofia e allo stile che ha distinto la start-up di uniques special ones, MAC Group ha programmato per la prossima edizione partnership esclusive e importanti novità: resta immutato il concept esclusivo dell’evento, che è contemporaneamente concorso, esposizione ed evento di relazione senza precedenti al mondo.
Dopo il successo internazionale della prima edizione, torna uniques special ones: l’appuntamento è confermato a Firenze, dal 2 al 4 settembre, nella suggestiva scenografia del Palazzo, Conventino e Giardino della Gherardesca, oggi Four Seasons Hotel. La manifestazione – creata per presentare e valorizzare automobili e oggetti unici o rari perché prodotti in esemplari limitati, o con peculiarità tali da essere consegnati alla storia – presenta novità significative rispetto al 2010.

Scarica il Comunicato Stampa




MARZO 2011
“Una scuola, un lavoro: percorsi di eccellenza” La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte finanzia il tirocinio di tre giovani liutai


Milano, 7 marzo 2011 - È stata selezionata la terna dei vincitori di “Una scuola, un lavoro: percorsi di eccellenza”, il progetto promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e lo stesso Comune di Milano, con l’intento di fornire un contributo concreto a sostegno dei mestieri d’arte supportando finanziariamente l’inserimento nel mondo del lavoro di tre giovani e talentuosi maestri liutai.
I vincitori, che si sono aggiudicati l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di sei mesi finanziato dalla Fondazione Cologni presso una bottega di chiara fama, sono Chiara Segaliari, Leo Binetti e Davide Fossati, selezionati fra i diplomati più meritevoli del triennio 2008, 2009 e 2010 da una speciale commissione di valutazione appositamente costituita e composta da docenti, organologi e rappresentati della Scuola, del Comune e della Fondazione.

Scarica il Comunicato Stampa




FEBBRAIO 2011
Mestieri d’Arte, Moda d’Autore
La grande moda italiana nei preziosi ricami di Pino Grasso


Milano, 7 febbraio 2011 - “Mestieri d’arte, Moda d’Autore” celebra la grande moda e il saper-fare d’eccellenza: quello dell’atelier di Pino Grasso, ricamatore milanese tra i più importanti e prestigiosi al mondo che da oltre cinque decenni collabora con i più grandi stilisti italiani - tra cui Valentino, Giorgio Armani, Etro, Dolce & Gabbana, Prada, Mila Schön, Versace, Gianfranco Ferré, Raffaella Curiel e molti altri - per creare straordinari capolavori di rara preziosità.
Aperta dal 26 febbraio al 1 marzo 2011 (ingresso libero) presso la Sala Alessi di Palazzo Marino nel contesto di Milano Loves Fashion, la mostra condurrà il visitatore in un percorso che testimonia l’incontro tra il genio degli stilisti e il talento del maestro d’arte, che manifesta la sua perizia nel decodificare le loro ispirazioni e nel realizzarle con la sua incessante sperimentazione su tecniche e materiali; il percorso si snoda attraverso una selezione di 20 abiti firmati dai più celebri stilisti italiani e ricamati da Pino Grasso, cui si affiancano i magnifici campioni, i telai e gli strumenti di lavoro del ricamatore.

Scarica il Comunicato Stampa




DICEMBRE 2010
In edicola il numero di Natale di “Mestieri d’arte”


Milano, 2 Dicembre 2010 – In allegato al numero di dicembre del mensile Monsieur diretto da Franz Botré, sarà disponibile nelle migliori edicole il secondo numero di “Mestieri d’arte”, il progetto editoriale sviluppato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Swan Group.

Scarica il Comunicato Stampa




MAGGIO 2010: "Giovani idee cambiano il futuro" Per una rete di eccellenza sul territorio: al traguardo finale l'esperienza vincente del Progetto RE.T.I.C.A.

Progetto RE.T.I.C.A.: il convegno conclusivo. Martedì 25 maggio 2010, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l'Aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avrà luogo il convegno conclusivo del Progetto RE.T.I.C.A. (REte Territoriale per l'Innovazione della Creatività Applicata), nel corso del quale saranno presentati e dibattuti esiti, risultati e traguardi raggiunti in sedici mesi di intenso lavoro per i numerosi partner impegnati nell'iniziativa

Scarica il Comunicato Stampa




MAGGIO 2010: Antichi borghi e giovani idee. Le tradizioni del passato e il futuro dei territori si incontrano a Varzi nell’ambito del progetto RE.T.I.C.A, Rete Territoriale per l’Innovazione della Creatività Applicata

Grazie al Progetto RE.T.I.C.A., Rete Territoriale per l’Innovazione della Creatività Applicata (un progetto co-finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle politiche giovanili), il Comune di Varzi ha creato uno Spazio Creatività interamente gestito e costituito dai giovani del territorio, che nel corso dei mesi di durata del progetto ha saputo progettare e portare avanti numerose iniziative volte a far riscoprire le risorse, le tradizioni e le bellezze artistiche e culturali del contesto lombardo in generale e dell’Oltrepò in particolare.

Scarica il Comunicato Stampa




APRILE 2010: Mestieri d'Arte quando l'eccellenza del saper fare arriva in edicola

Una rivista nuova, in equilibrio tra creatività, tradizione e cultura dell'eccellenza. Un progetto editoriale che non si limita a selezionare e presentare storie o prodotti, ma che entra nello specifico delle nobili origini di questa eccellenza: i materiali, le tecniche, i progetti, gli atelier, le scuole, le botteghe. E soprattutto gli artefici: i maestri d'arte.

Scarica il Comunicato Stampa




APRILE 2010: Mestieri d'Arte e grande cinema in scena allo Gnomo di Milano: da Marco Bellocchio a Dante Ferretti a Aldo Signoretti, i maestri dello schermo si raccontano.

Dall'8 al 18 aprile 2010 è in programmazione presso il Cinema Gnomo di Milano una speciale rassegna sul tema "I Mestieri del Cinema", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Scarica il Comunicato Stampa




APRILE 2010: Costruttori di armonie. Il mandolino: la storia, il mestiere della liuteria e la didattica dello strumento.

La Civica Scuola di Liuteria di Milano (Comune di Milano, Direzione Centrale Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione - Settore Lavoro e Occupazione) e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nell’ambito del Progetto RE.T.I.C.A. – Rete Territoriale per l’Innovazione della Creatività Applicata, hanno il piacere di presentare “Costruttori di armonie. Il mandolino: la storia, il mestiere della liuteria e la didattica dello strumento”, mostra dedicata alla prestigiosa costruzione artigianale del mandolino. La mostra verrà inaugurata da un incontro aperto al pubblico con alcuni tra i più importanti protagonisti della contemporanea cultura mandolinistica italiana, musicale e liutaria.

Scarica il Comunicato Stampa


MARZO 2010: Fondazione Cologni per Talents du Luxe et de la Création.

Il 15 Marzo 2010 verranno assegnati a Parigi i Premi “Talents du Luxe et de la Création”, conferiti annualmente a dodici protagonisti del lusso nel mondo. Novanta maestri d’arte, decoratori, artisti, stilisti, creativi e manager di altissimo livello (proposti al vaglio del Centre du Luxe et de la Création da una speciale giuria internazionale di “Scopritori di Talenti”) concorrono al titolo di vincitore in ognuna delle dieci categorie in cui il premio è articolato, cui si aggiungono il Talento d’Oro alla carriera e il premio “Impronta dell’anno” assegnato al talento che ha saputo lasciare un segno particolarmente innovativo.

Scarica il Comunicato Stampa




MARZO 2010: Prendono il via le lezioni della Cattedra "Fondazione Cologni" di sistemi di gestione dei mestieri d'arte

LA Fondazione Cologni Dei Mestieri d'Arte è lieta di annunciare che il 3 Marzo 2010, presso l'università Cattolica del Sacro Cuore, avranno inizio le lezioni della cattedra Fondazione Cologni di Sistemi di Gestione dei Mestieri d'Arte, promossa e sostenuta dall'Anno Accademico 2009/2010 presso la laurea magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università Cattolica dall'istituzione privata non-profit fondata a Milano da Franco Cologni.

Scarica il Comunicato Stampa




FEBBRAIO 2010: Moda: non solo arte, ma anche mestiere.

7 giorni di kermesse. 75 sfilate. Più di 90 presentazioni. Centinaia di giornalisti, buyer, fotografi e modelle che invadono Milano e animano decine di eventi. I numeri di Milano Moda Donna sono sempre impressionanti: anche per l’edizione Autunno/Inverno 2010/2011, in programma a Milano dal 24 Febbraio al 2 Marzo 2010, i riflettori di tutto il mondo saranno puntati (al di là delle polemiche contingenti) sulle passerelle dei grandi stilisti che universalmente rappresentato l’eccellenza del prêt-à-porter italiano.

Scarica il Comunicato Stampa




GENNAIO 2010: Mestieri d’arte: il savoir-faire d’eccellenza alla radice del lusso e del design

Nell’ambito del Progetto RE.T.I.C.A. (Rete Territoriale per l’Innovazione della Creatività Applicata), la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte organizza un incontro dedicato al rapporto tra i mestieri d’arte e il mondo del lusso e del design. L’incontro si svolgerà in lingua inglese giovedì 21 Gennaio dalle 9.15 alle 12.30 presso la Creative Academy, scuola internazionale di Design e Creative Management del Gruppo Richemont. La Creative Academy è una scuola internazionale post-graduate che accoglie ogni anno venti studenti borsisti da tutto il mondo, che hanno la possibilità di integrare i mesi di lezione con uno stage operativo presso una delle Marche che fanno parte del Gruppo.

Scarica il Comunicato Stampa






NOVEMBRE 2009: Premio Giornalistico ‘Benvenuto Cellini’: i vincitori.  Il Premio Giornalistico ‘Benvenuto Cellini’, organizzato da Fondazione Cologni
dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Symbola per le qualità italiane, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il supporto e il patrocinio di Regione Lombardia - Assessorato Artigianato e Servizi, è giunto alla conclusione della sua prima edizione.

Scarica il comunicato

STRUMENTAIO A ROMA : Giovedì 19 Novembre 2009 a Roma, nello straordinario contesto dello Spazio Risonanze presso l’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte promuovono un evento speciale in occasione della presentazione del recente volume di Renato Meucci Strumentaio. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale, edito da Marsilio Editori.



Scarica il comunicato




SETTEMBRE 2009: apre a Milano il Centro di Documentazione sui mestieri d’arte. Dal 21 Settembre 2009 apre al pubblico presso la Città dei Mestieri e delle Professioni di Milano (Via Soderini 24) il nuovo Centro di Documentazione sui mestieri d’arte, curato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
La Fondazione Cologni è un’organizzazione non profit che, dal 1995, promuove iniziative culturali, scientifiche e divulgative finalizzate a conservare e tramandare i mestieri d'arte tradizionali, ma anche a diffondere la conoscenza delle nuove forme di artigianato artistico d’eccellenza.

Scarica il Comunicato

 



DICEMBRE 2008: Un Nuovo affascinante libro dedicato alla grande arte degli strumenti musicali. Il Volume indaga uno dei mestieri d'arte di eccelenza più suggestivi e affascinanti, inaugurando felicemente la collana Mestieri d'Arte, nata dalla collaborazione fra Marsilio Editori r Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte.

Scarica il comunicato



4 Novembre 2008 - Bruno Ferrante nuovo Vice Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte - Bruno Ferrante ha assunto la carica di Vice Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte. L'ex prefetto di Milano, già membro del CdA e del Comitato Scientifico della Fondazione non-profit istituita nel 1995 da Franco Cologni, assume ora un ruolo di maggiore visibilità e operatività, occupandosi in particolare delle relazioni istituzionali...

Scarica il Comunicato

 


29 Luglio 2008 Premio Giornalistico "Benvenuto Cellini"- La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Camera di Commercio di Milano, e con il patrocinio di Symbola- Fondazione per le qualità italiane, istituisce il Premio Giornalistico "Benvenuto Cellini" riservato ai migliori articoli, servizi radiotelevisivi e reportage fotografici dedicati al mondo dei mestieri d'arte nel nostro Paese.

Verranno premiate sei categorie:

  • Miglior Articolo/Servizio Italiano
  • Miglior Articolo/Servizio sull'Artigianato in Lombardia
  • Miglior Servizio Televisivo
  • Miglior Radio Servizio
  • Miglior articolo o servizio radiotelevisivo ad opera di un allievo delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine dei Giornalisti italiano
  • Miglior Reportage Fotografico

Scarica il Comunicato
Scarica il Bando di Concorso

 


16 Luglio 2008 - Nasce Blog&Nuvole, la Blogsfera incontra il fumetto. Blog&Nuvole a cura di Cristina Vannini e Lucia Saetta e in collaborazione con la Triennale di Milano e con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, è un inedito progetto che fa interagire il talento narrativo dei Blogger italiani con la creatività dei maestri del fumetto.

Scarica il Comunicato



6 Giugno 2008 - La Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma, vanto della formazione “Made in Italy” Roma. Nel contesto degli eventi celebrativi per i 500 anni della Via Giulia, una mostra degli studenti della Scuola dell’Arte della Medaglia richiama l'attenzione sull’antico mestiere d’arte dell’incisore


Scarica il comunicato


6 Giugno 2008 - Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: e il Recycling diventa Mestiere d'arte...

Scarica il comunicato


26 Maggio 2008 - Le grandi case di moda collaborano con I Maestri d’arte della pelletteria fiorentina. All’interno della ricerca “La Grande Europa dei mestieri d’arte. L’Artigianato artistico d’eccellenza nei Paesi dell’Unione Europea” il distretto di Firenze spicca per la pelletteria...

Scarica il comunicato



Aprile 2008 - Il primato dell’oreficeria a Valenza: un Valenzano su due lavora l’oro. All’interno della ricerca “La Grande Europa dei mestieri d’arte. L’Artigianato artistico d’eccellenza nei Paesi dell’Unione Europea” il distretto di Valenza spicca per il settore orafo...

Scarica il comunicato



27 Febbraio 2008 - La lavorazione della seta a Como: fiore all’occhiello dei mestieri d’arte europee...

Scarica il comunicato


20 Febbraio 2008 - Campania: sotto i rifiuti... tesori d'arte (e di occupazione) unici al mondo. All’interno della ricerca “La Grande Europa dei mestieri d’arte. L’Artigianato artistico d’eccellenza nei Paesi dell’Unione Europea” la Campania spicca per i suoi oggetti d’alto pregio: la porcellana di
Capodimonte e il corallo di Torre del Greco, fiore all'occhiello del mestiere d'arte in Europa...

Scarica il comunicato


16 Novembre 2007 - La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte a La Campionaria di Milano: nell'artigianato d'arte, le radici e il futuro delle produzioni italiane d'eccellenza...

Scarica il comunicato


Ottobre 2007 - La grande Europa dei mestieri d'arte L'artigianato artistico di eccellenza nei 27 paesi dell'Unione Europea. L'Università Cattolica del Sacro Cuore, la Camera di Commercio di Milano e la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte promuovono un Convegno internazionale sullo stato dei mestieri d’arte in Europa...

Scarica il comunicato pre convegno

Convegno internazionale presso l'Università Cattolica di Milano per fare il punto sui mestieri d'arte d'eccellenza nella Grande Europa Milano. L'artigianato d'arte d'eccellenza come straordinaria risorsa economica, culturale e simbolica per il presente dell'Unione Europea, ma anche per la futura competitività dei prodotti “Made in”...

Scarica il comunicato

ESTRATTO DELLA RICERCA - EUROPA -  I mestieri d'arte d'eccellenza nei Paesi dell'Unione Europea: al centro della storia, della cultura e dell'economia della Grande Europa. La ricerca "La Grande Europa dei Mestieri d'Arte. L’Artigianato artistico d'eccellenza nei Paesi dell’Unione Europea” svolta dal Centro di ricerca “Arti e mestieri” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (diretto dal Professor Lorenzo Ornaghi, Magnifico Rettore dell'Ateneo milanese) su impulso della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, rappresenta la prima mappatura su scala internazionale di una realtà storicamente, culturalmente ed economicamente importante qual è l’artigiano artistico d’eccellenza...

Scarica l'estratto della ricerca EUROPA

L’Italia dei mestieri d’arte: un primato europeo - A differenza di altri Paesi europei, e in modo particolare di quelli dell’Europa Settentrionale (dove è complicato stabilire i confini fra arte e artigianato o fra artigianato e industria), in Italia i maestri d’arte operano in settori la cui indipendenza dalle gallerie d’arte e dalla produzione industriale è un fatto ampiamente acquisito...

Scarica l'estratto della ricerca ITALIA


19 Giugno 2007 - L'artigianato artistico d'eccellenza per un nuovo Made in Italy un segno di distinzione fondamentale e prezioso, richiesto e riconosciuto in tutto il mondo, cheda sempre trasmette passione, creatività e qualità. L'artigianato artistico d'eccellenza, che del “made in Italy” ha fatto una chiave del suo successo, trova nella Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte un interlocutore sensibile e attento a tutte le delicate dinamiche...

Scarica il comunicato


19 Giugno 2007 - La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione privata non profit impegnata nella difesa e promozione dei mestieri d'arte, ha affidato ad AIDA Partners, società di comunicazione d'impresa e media marketing communication, la gestione delle attività di ufficio stampa e Public Affairs.

Scarica il comunicato


Corvitis – Rosso Riserva 2005 - In produzione limitata e millesimata, è un rosso unico e straordinario: un vino fatto con il cuore e che “fa bene al cuore”. Nato dalla sinergia creativa tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione non profit attiva nella promozione dell'artigianato di eccellenza, e l'azienda Cabanon di Elena Mercandelli, che da sempre professa la viticoltura come mestiere d'arte, Corvitis è un vino che celebra la vita e i suoi ritmi solari.

Scarica il comunicato


Il Centro di ricerca “Arti e mestieri” dell'Università Cattolica: dalla definizione del mestiere d’arte ai mestieri della nuova Europa Il Centro di ricerca “Arti e mestieri” è sorto nel 1997 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, grazie a una convenzione con la Fondazione Cologni dei  esteri d'Arte. Ha per scopo la promozione della conoscenza scientifica delle arti e dei mestieri nei loro aspetti storici e contemporanei, con particolare attenzione ai nuovi mestieri d'arte, alla loro evoluzione nel futuro e al loro rapporto con le nuove tecnologie...

Scarica il comunicato


La Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il presidente. Le sue iniziative per la difesa e la promozione dei mestieri d’arte si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di artigiani, salvando i mestieri d’arte tradizionali dal rischio di scomparsa che li minaccia, è infatti uno dei primi scopi che la Fondazione persegue.

Scarica la cartella Stampa ufficiale